Come disegnare gli elfi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli elfi sono delle creature mitologiche particolarmente gradite ai bambini, in quanto secondo una leggenda fantastica questi piccoli uomini sarebbero gli aiutanti di Babbo Natale. In particolare, gli elfi sarebbero coloro che costruirebbero i giocattoli e li metterebbero negli enormi sacchi per poi essere distribuiti ai bambini nella notte di Natale. Nella seguente guida vederemo in particolare come disegnare gli elfi.

24

Scegliere il tipo di elfo

Innanzitutto occorrerà scegliere il tipo di elfo da riportare su un foglio di carta, utilizzando una matita ed una gomma. Un soggetto femminile, potrà evidenziare delle curve tipiche delle donne, mentre un elfo uomo sarà provvisto di arco e frecce o di grande ed argentea spada. Piccoli monili, orecchini e collane sono indicati e abbelliscono le linee del soggetto. Ambedue i sessi, indossano spesso, degli ampi mantelli. Per un disegno proporzionato, è indicato iniziare dalla sagoma di base per poi definire meglio gli abiti, ed i dettagli. Solo dopo aver completato l'insieme, si potrà passare alla colorazione del disegno, utilizzando colori a matita o acquerelli, meno indicati i colori a tempera o ad olio, gli elfi ispirano tonalità evanescenti e tenui, tipiche dei toni fiabeschi da cui provengono.

34

Osservare i disegni semplici

Se si vuol disegnare un elfo per bambini, ci si potrà ispirare a disegni semplici, caratteristici anche dei folletti, con delle scarpe arricciolate o a punta, il berretto allungato e ovviamente delle grandi orecchie appuntite. Idonei i colori verde e marrone, ma si potranno adottare anche altri colori come il blu e il viola. Un elfo per bambini è molto facile da realizzare, mentre un elfo dipinto richiede molta maestria ed abilità, tipica dei ritrattisti e dei bravi disegnatori.

Continua la lettura
44

Capire come è fatto un elfo

Concludiamo con il dire che un elfo, è un personaggio dalle sembianze umane, provvisto di lunghe orecchie appuntite e chiome fluenti e lisce, quest' ultime presenti sia nei personaggi femminili, che maschili. La loro nascita risale alla mitologia norrena, essi simboleggiano la forza e l'intelligenza, i loro poteri sono legati agli agenti atmosferici e al fuoco. Ciò che li caratterizza dal punto di vista estetico, oltre alle orecchie, è l'abbigliamento di cui sono forniti. Indossano lunghe tuniche, maniche ampie, ed accessori di diverso genere. Possiamo trovare elfi che indossano abiti simili ai folletti ed imbracciano arco e frecce, mimetizzandosi nel bosco, grazie ai tessuti delle vesti che rispecchiano la natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare uno gnomo

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo