Come disegnare gli occhi in stile anime

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanti di voi sono cresciuti con i cartoni animati giapponesi? Sicuramente moltissimi! E scommetto che molti di voi continuano a guardarli, anche se non più giovanissimi. Gli anime hanno fatto e continuano a far impazzire centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo. Traggono la loro origine dai manga, i famosissimi fumetti giapponesi, ed in un certo senso, ne sono la naturale evoluzione. Ma avete mai provato a disegnare un personaggio in stile anime? Non è poi così difficile e ve lo dimostreremo in questa guida. Infatti, vi fornirò qualche utile consiglio su come disegnare gli occhi di un personaggio in stile anime. Procediamo!

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • matita
  • pennarello a punta fine nero
37

Anzitutto, vediamo come disegnare degli occhi da donna in stile anime. Quando intendete disegnare gli occhi su un personaggio femminile, rispetto alla controparte maschile, questi si disegnano leggermente più grandi. Generalmente, si parte da un abbozzo a matita, delineando il bulbo oculare e la palpebra, fino ad arrivare all'inchiostro finale ed ai colori. Contrariamente alla realtà anatomica, la rima inferiore dell'occhio andrà sempre disegnata un po' più piccola di quella inferiore (anche di molto, in alcuni casi), mentre le ciglia potranno essere più o meno folte. L'importante è che siano più marcate rispetto a quelle che disegnerete in un personaggio maschile.

47

Successivamente, tracciate un cerchio bianco in alto a sinistra e la pupilla nera sotto di esso. Per ottenere davvero uno stile anime, la pupilla dovrà essere grande e non necessariamente rotondeggiante. In seguito, schematizzate eventualmente le striature dell'iride ed aggiungete dei punti luce. Come dicevamo all'inizio, gli anime si caratterizzano anche per l'uso di colori irreali per i capelli, e gli occhi non certamente sono da meno. Scegliete pure colori vivaci, a vostro piacimento. Sfumandoli, sembreranno ancor più realistici.

Continua la lettura
57

Passiamo ora a disegnare gli occhi di un uomo in stile anime. In questo caso, gli occhi non solo dovranno essere più piccoli, ma anche più squadrati. Cercate quindi di ridurre all'essenziale la figura, poiché troppi fronzoli come le ciglia o dettagli nell'iride, faranno perdere di "virilità" il personaggio. Inoltre, arrotondateli solo se il vostro intento non è proprio quello di dargli una personalità più sensibile e dolce. Importantissime sono le sopracciglia: queste andranno disegnate più spesse e spigolose. Come nel caso precedente, esistono tante possibilità di disegno e starà a voi trovare quella che più vi piace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete spunto dalle immagini disponibili in internet. Esistono ottimi tutorial completamente gratuiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare i capelli il stile anime

Arti Visive

Come disegnare occhi e sopracciglia in diversi stili

Arti Visive

5 modi di disegnare gli occhi

Arti Visive

Come colorare gli occhi in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

Disegno: tecniche per disegnare gli occhi

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone