Come disegnare i corpi umani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Disegnare i corpi umani è spesso la rappresentazione più complessa da eseguire. Leonardo Da Vinci, attraverso la sua famosissima rappresentazione dell'uomo vitruviano, riuscì a trasformare una semplice rappresentazione in una vera e propria opera d'arte.
Nella seguente guida verrà spiegata passo passo il procedimento su come disegnare i corpi umani, prendendo spunto proprio dall'opera del grande maestro.

25

Costruzione anatomica di base

La costruzione anatomica di base si riferisce ai corpi umani, i quali vengono rappresentati su di una retta simmetrica, con gli arti superiori aderenti al corpo ed i piedi congiunti. Le condizioni generali per cominciare ad impostare una struttura anatomica, consistono nella determinazione di una unità di misura e degli assi di riferimento.
Lo strumento metrico di riferimento per la costruzione di un corpo proporzionato è la testa che equivale ad 1/8 del corpo.

35

Costruzione della testa

Il primo passo per la rappresentazione dei corpi umani è la costruzione della testa.
Per rappresentare le teste dei corpi umani, iniziate disegnando una circonferenza e dividerla in 2 parti uguali con un asse orizzontale. Aggiungete quindi sotto la testa un'altra mezza circonferenza.
Gli occhi devono essere rappresentati esattamente nella seconda parte e tra loro deve esserci una distanza pari alla grandezza di un altro occhio immaginario. Il naso deve essere rappresentato alla metà dei due occhi e finire all'inizio della terza parte. La bocca deve essere disegnata poco dopo la fine del naso, indicativamente poco prima della metà nella terza parte. Le orecchie occupano tutta la seconda parte.

Continua la lettura
45

Costruzione di braccia, gambe e addome

Prima di spiegare il prossimo passo sulla costruzione del corpo nella sua interezza, c'è da premettere che è importante non partire direttamente con la costruzione muscolare ed in genere anatomica del corpo. È infatti indispensabile iniziare a tracciare delle linee base per la rappresentazione dello stesso. Tracciate quindi dei cilindri per disegnare braccia, gambe e addome; un disegno ovale per rappresentare il torace e delle sfere per disegnare correttamente le giunture.

55

Suddivisione delle figure geometriche

Una volta che avrete tracciato delle figure geometriche per rappresentare il corpo umano, potrete dividerlo disegnando l'asse mediale, ossia un asse verticale che attraversa tutto il corpo. Dividete, a sua volta, l'asse in 8 parti. Collocate la testa con la suddivisione sopracitata ed inserite seguendo l'ordine numerico le componenti del corpo nelle 8 suddivisioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un animale di stile anime

Arti Visive

Come disegnare una ballerina

Arti Visive

Come disegnare uno scorpione

Arti Visive

Come disegnare un corpo in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare una zanzara

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare un tucano

Arti Visive

Come disegnare bene a matita