Come disegnare i fiocchi di neve

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Disegnare è un modo per esprimere la propria fantasia e soprattutto dare voce a forme che non riusciamo a visualizzare, questo ci viene insegnato sin da piccoli negli asili e nelle scuole per arrivare a chi con attitudine naturale riesce a dare il meglio. In questa piccola guida cercheremo in modo semplificato ma preciso di: come disegnare i fiocchi di neve. In termini meteorologici possiamo dire che tale elemento è una configurazione atmosferica che precipita nella forma di acqua ghiacciata cristallina creando una moltitudine di minuscoli cristalli aventi di base una simmetria esagonale in forme e grandezze differenti che aggregati tra loro vanno a formare i classici fiocchi di neve.

26

Occorrente

  • matita (meglio se dura, tipo 2H)
  • penna o pennarello nero
  • compasso
  • squadrette
36

Tutti conosciamo questa deliziosa neve avente una corposità aperta soffice, tranne quando viene sottoposta ad una pressione esterna, lo studio fisico-chimico ci fa comprendere che la sua caratteristica è in relazione all'ambiente e viene definita nivologia, formandosi nell'alta atmosfera quando il vapore acqueo a temperatura inferiore a 0 ° brina attorno ai cosiddetti germi cristallini passando dallo stato gassoso a quello solido, insomma sino a questo punto siamo arrivati a capire come si forma un fiocco di neve, continuiamo a riproporlo su di un foglio vediamo come.

46

Non tutti sanno che tale elemento fondamentalmente ha tre assi di simmetria la sua geometria si basa su quella di un esagono regolare suppongo che tutti lo conosciamo, cominciamo dunque col disegnare un triangolo equilatero con l'aiuto di una matita sottile, tracciamo un cerchio del diametro che desideriamo tiriamo una linea verso il basso di lunghezza pari a 3/2 del raggio e una linea orizzontale dal punto finale, ai fini di intercettare la circonferenza in due punti (che saranno i vertici del nostro triangolo). Abbiamo impostato lo schema uniamo dunque i tre punti sulla circonferenza e ripetiamo partendo dal basso generando un triangolo speculare.

Continua la lettura
56

A questo punto abbiamo ottenuto una nuova circonferenza passante per i suoi vertici per poi definire ancora un altra forma, tracciamo tutte le mediane dei triangoli che abbiamo tirato fuori, diamo uno spessore a ogni linea generata dando una misura desiderata, insomma ripetendo questo procedimento per ciascuno dei vertici, non ci rimane che calcare tutte le linee ottenute, ottenendo la sagoma di base del nostro fiocco di neve, possiamo arricchirlo dando spazio alla nostra creatività aggiungendo un anello centrale disegnato sempre da noi, da fare attenzione bisogna eliminare tutti i tratti nei punti di unione, questo per avere un lavoro pulito e con soddisfazione possiamo ammirare il nostro disegno. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio innevato

Arti Visive

Come dipingere la neve

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna