Come disegnare i paperi Disney

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Paperino è uno dei personaggi più simpatici mai creati dalla Disney. Di sicuro, è uno dei più sfortunati ed irascibili, ma è davvero difficile trovare qualcuno a cui questo papero stia antipatico. Di seguito andremo a vedere insieme come disegnare la figura di Paperino (ma anche di tutti i paperi creati da Disney). Senza ulteriori indugi quindi, iniziamo.

27

Occorrente

  • Matita
  • riga
  • Foglio di carta o quaderno
  • gomma per cancellare
  • pennarello nero
  • pastelli colorati
37

Aspetto grafico

L'aspetto grafico di Paperino, rivoluziona in un certo modo il mondo del fumetto di matrice disneyana. A differenza di Topolino e degli altri, infatti, il suo carattere nervoso ed irascibile gli concedeva possibilità espressive che gli altri personaggi dei fumetti non potevano avere. Il signor Walt Disney cercava una “spalla” da affiancare a Topolino e pensò che Paperino, con il suo caratteraccio, fosse perfetto per quella parte. Al seguito furono aggiunti anche altri paperi, come i nipoti di Paperino e la sua fidanzata Paperina.

47

Versione originale

Nel corso degli anni, la figura di Paperino non è significativamente mutata. Il suo aspetto originare è un papero bianco, con il becco e le zampe arancioni che indossa solo la parte superiore degli abiti. Di solito lo si vede con una blusa stile marinara, di colore azzurro, con un grande fiocco rosso e bordi gialli, mentre in testa indossa il cappello da marinaio, sempre azzurro con nastro nero. Non è molto difficile da disegnare e, seguendo passo passo le istruzioni, potrete realizzare simpatici quadretti per decorare la stanza dei più piccoli, magari colorandoli insieme.

Continua la lettura
57

Disegno tecnico

Su un foglio di carta bianco di grammatura più alta, fate un reticolo di tre quadrati per lato; ogni quadrato dovrà misurare 4 cm. Alcuni tutorial su internet cominciano dal becco del papero, in questa guida partiamo dal cappello, facendo attenzione a centrare il disegno. Per essere abbastanza sicuri di centrare l'immagine, cercate di disegnare il cappello partendo dal quadrato in alto a destra, fino al primo quadrato a sinistra della fila centrale; subito sotto il cappello, potete disegnare il ciuffo di “capelli” (con una serie di linee spezzate e curve), gli occhi, ricordandovi che sono molto grandi, e le pupille all'interno degli occhi. A partire dalla parte inferiore del quadrato centrale del reticolo, cominciate a disegnare il becco di Paperino, che parte direttamente da sotto gli occhi. Ora passate alla bocca. Per farla, dovete tratteggiare una linea curva, molto morbida, che ricordi un otto disteso. All'interno della bocca disegnate la lingua e avrete terminato. Ricalcate le linee con un pennarello nero ed attendere che si asciughi perfettamente per poi cancellare le linee a matita. Colorate seguendo i colori originali, o se preferite, seguendo la vostra fantasia. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare Cenerentola

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie