Come disegnare il corpo in movimento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutti coloro che si cimentano con il disegno trovano nella rappresentazione del movimento del corpo umano uno dei più grandi ostacoli. Sicuramente per raggiungere l'eccellenza nella raffigurazione del movimento occorre tanto esercizio, ma anche tanto spirito di osservazione. Infatti alla base del disegno di qualsiasi oggetto c'è la conoscenza dello stesso, anche nel caso in cui lo si voglia semplificare, stilizzare o deformare. Adesso qui di seguito ti sarà spiegato in modo molto semplice come fare per disegnare il corpo in movimento.

28

Occorrente

  • carta da disegno
  • una o più matite colorate
  • matita da disegno
38

Per giungere allo scopo devi sapere che il metro di misura per raffigurare un corpo umano ben proporzionato è la testa, o meglio la zona che va dal cranio al mento. Dovrai allora tracciare 8 rette orizzontali, la cui distanza l'una dall'altra è pari a quella che c'è tra cranio e mento, e due rette verticali la cui distanza è due volte quella precedentemente indicata. Questa tecnica ti permetterà di andare a realizzare la figura umana con tutte le parti del corpo in proporzione. Ricorda che il corpo femminile è in genere meno muscoloso di quello maschile e le linee sono più morbide. Inoltre le spalle della donna sono più strette di quelle dell'uomo, diversamente per i fianchi. Quindi devi fare attenzione alle proporzioni.

48

Una volta che hai ben acquisito le proporzioni "ideali" della figura umana, potrai procedere con la rappresentazione del MOVIMENTO. A tal fine è stato ideato uno strumento di ausilio utilissimo, il modello di legno. Questo è stato realizzato secondo le regole di proporzione precedentemente indicate, ed inoltre presenta giunture snodabili che ti permetteranno di fargli assumere tutte le posizioni del corpo umano. Inizia a raffigurare il modello in legno da vari punti di vista, di fianco, da dietro, di sopra e sotto e in seguito a questo esercizio iniziale potrai cominciare a disegnare il corpo umano in varie posizioni, aiutandoti con il modello di legno.

Continua la lettura
58

Dovrai fare tanto esercizio, disegnare velocemente e dare ai volumi le giuste proporzioni e direzioni, per arrivare alla manualità desiderata, dovrai anche prestare attenzione ai particolari delle tue figure. In questa fase potrai arricchire il tuo disegno tenendo conto dei volumi più piccoli e delle rotondità delle forme, prestando attenzione ai particolari dei muscoli in tensione o rilassati sulla base della postura o movimento che avrai voluto catturare nella rappresentazione. Un grande aiuto potrai ottenerlo dall'utilizzo delle ombre e dei giochi con il chiaro scuro, che ti permetteranno di evitare l'effetto statico della figura.

68

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon esercizio iniziale è quello di copiare molte figure umane tentando di riprodurle in varie posizioni. Lo scopo è quello di esercitare la mano e di memorizzare posizioni, forme e volumi.
  • Utilizzate molto lo schizzo a matita, da raffinare anche in un secondo momento. Lo schizzo ti permetterà di creare la figura umana con le giuste proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un corpo in prospettiva

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in movimento

Arti Visive

Come disegnare una ballerina

Arti Visive

Come disegnare mani e piedi

Arti Visive

Come disegnare un canguro

Arti Visive

Come disegnare uno scorpione

Arti Visive

Come disegnare un falco

Arti Visive

Come disegnare le orecchie