Come disegnare il Duomo di Milano

Tramite: O2O 03/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Disegnare può essere semplice, specie se ci orientiamo verso soggetti astratti, o interpretiamo l'oggetto od il panorama da raffigurare, in modo completamente personale. Se decidiamo invece, di raffigurare strutture architettoniche in maniera realistica, ecco che le difficoltà che incontreremo sono di differente tipologia. In relazione al disegno da attuare, si adotteranno tecniche di riproduzione diverse. Bisogna considerare se stiamo creando un disegno "artistico" o "tecnico", nel primo caso potremo personalizzare ogni dettaglio, sia nelle forme, che nei colori, adottando metodologie di pittura impressioniste o espressioniste, nel secondo caso invece, dovremo avvalerci di metodi ben precisi per realizzare la struttura da disegnare, utilizzando righello, squadre, goniometro ed altri strumenti utili. Vediamo insieme in che modo disegnare una struttura architettonica come il Duomo di Milano.

26

Occorrente

  • Fogli di carta o tela.
  • Righe - squadre - matita H - gomma da cancellare
  • Foto del Duomo di Milano o disegno dettagliato
36

Settori quadrati

Per disegnare il Duomo di Milano in maniera realistica dovremo dividere la foto o la cartolina che ci siamo procurati in diversi settori quadrati, tutti della medesima dimensione. Per fare ciò, dovremo utilizzare una matita ed un righello e suddividere l'intera superficie da raffigurare. Fatto ciò dovremo decidere le dimensioni del disegno da realizzare e in relazione a quest'ultime, riportare ogni singolo quadrato (della foto) sul foglio da disegno, aumentandone le dimensioni.

46

Dettagli

La suddivisione in quadretti deve essere effettuata in maniera precisa e qualora la struttura da riprodurre presenti dei particolari dettagliati (come ad esempio, le guglie), è conveniente operare una seconda suddivisione dell'immagine in quadretti ancor più piccoli: potremo dividere un quadretto di 20 x 20 millimetri in 4 quadretti più piccoli di 5 x 5 mm: la riproduzione dei dettagli sarà ancor più precisa! Quando si riporta il disegno su di un foglio più grande o una tela, si dovrà considerare che se la foto che è stata utilizzata e suddivisa in quadrati di 25 centimetri per 25, per un ingrandimento dell'immagine 4 volte superiore, dovremo aumentare le dimensioni di ogni quadrato di ben 4 volte, ottenendo una tela di un metro per un metro.

Continua la lettura
56

Matita

Per ottenere un buon effetto, si utilizza preferibilmente una matita a punta dura (H), utilizzandola senza calcare, ed una buona gomma da cancellare. Ultimato il disegno rimuovete con la gomma da cancellare tutti i quadretti, cercando di non rimuovere i particolari ed eventualmente rimarcandoli con la matita. Terminate colorando, o realizzando chiaro scuri a matita.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca