Come Disegnare Il Sole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il sole è la guida dell'uomo fin dai primordi della sua esistenza. Per l'uomo primitivo era il sole a scandire la giornate, a segnarne l'inizio e la fine. Il sole, però, non solo risulta essere elemento vitale per eccellenza ma è anche uno dei soggetti artistici più disegnati. In ognuna delle sue fasi il sole affascina gli artisti e li spinge a ritrarlo. In questa guida vedremo come disegnare il sole e ritrarlo in modo più realistico possibile nei vari momenti della giornata come il crepuscolo oppure l'alba in modo da ricreare la stessa atmosfera che il sole crea quando, ad esempio, si alza alto nel cielo.

24

Iniziamo il disegno facendo lo schizzo di alcune montagne o colline. Le montagne e le colline permettono a chi è alle prime armi di capire meglio la tecnica che dovremo usare e quindi di padroneggiarla a tal punto da poterla riutilizzare in altri paesaggi. Usiamo il carboncino di lato per fare le montagne mentre la punta ci serve per rifinire i particolari più piccoli, come ad esempio gli alberi o delle rocce sporgenti. Disegniamo adesso un lago ai piedi delle montagne e aggiungiamo anche altri piccoli particolari come una casetta o una barca. Ora che abbiamo creato lo "scheletro" del disegno, passiamo alla realizzazione del sole.

34

Se il sole sta tramontando, useremo un colore tendente all'arancione o al rosso e porremo il sole nella metà sinistra del foglio spostato sempre verso il basso. Ovviamente se è mezzogiorno, nel nostro disegno, il sole dovremo disegnarlo in alto al centro del lavoro. I bordi della sfera che rappresenta il nostro sole devono essere sfumati. Anche se non sono visibili i raggi, in base alla posizione che abbiamo scelto per il sole, esso illuminerà delle cose. Disegniamo, quindi delle luminescenze arancioni lungo tutti i bordi delle cose che hanno la faccia rivolta verso il sole. Non dimentichiamo di fare i bordi arancioni anche alle nuvole nel cielo. Infine il sole si rispecchierà nell'acqua, quindi disegniamo dei riflessi arancioni anche lì.

Continua la lettura
44

Le parti che nel disegno sono toccate dai raggi solari sono "illuminate" grazie all'uso del gessetto arancione, invece le parti in ombra devono essere accentuate con un gessetto nero. Per evitare che ci siano tratti netti e poco realistici è necessario che sfumiamo sempre con le dita ma oltre a ciò dobbiamo creare anche un effetto gradiente. Grazie all'effetto gradiente le parti del disegno più in ombra saranno molto scure mentre con l'avvicinarsi alla zona di luce sebbene ci sia ancora ombra, ossia sfumeremo di più quelle zone che si avvicinano nel disegno alla zona di luce.
Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone

Arti Visive

Come disegnare una foca