Come disegnare in prospettiva centrale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di prospettiva in disegno si intende una tecnica che consente di proiettare degli oggetti tridimensionali su un piano bidimensionale. Essa pertanto conferisce profondità al disegno e lo rende estremamente realistico. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter disegnare in prospettiva centrale nella maniera corretta.

25

Occorrente

  • foglio da disegno
  • squadrette
  • matita
35

Il quadro prospettico

Il primo passaggio per iniziare il disegno in prospettiva centrale dovrà essere quello di posizionare la faccia principale dell'oggetto da rappresentare in posizione parallela al quadro prospettico, portando così lo stesso a fissare l'orizzonte. Ci sono tantissime tecniche che riguardano la prospettiva. Una delle più semplici ed utilizzate è sicuramente la prospettiva centrale, nella quale vi è un solo punto di fuga e l'osservatore è posizionato al centro. Disegnare in prospettiva centrale non è un'operazione molto complessa ma richiede senza dubbio un minimo di conoscenza di base del settore.

45

Il punto di fuga

Successivamente, dopo aver disegnato il punto di fuga, occorre tracciare prima una linea verticale che interseca l'orizzonte e subito dopo tutte le linee di profondità o linee di proiezione, che consentono di costruire il disegno. Il successivo passaggio, prevede il disegno delle linee orizzontali, cioè di tutte quelle linee parallele alla linea dell'orizzonte. Dopo aver tracciato la linea orizzontale, indicante l'orizzonte, è possibile collocare su di essa rispettivamente i punti di fuga, dai quali partiranno le linee di profondità che rendono l'immagine tridimensionale nel piano.

Continua la lettura
55

Il punto di fuga centrale

Nel piano appena realizzato possono essere disposti tutti gli oggetti e le forme che si vogliono rappresentare nel disegno, come ad esempio case, strade, paesaggi urbani oppure naturali. Mentre si effettua il disegno bisogna tenere sempre come riferimento il punto di fuga centrale, nel quale convergono tutte le linee di proiezione, e le linee orizzontali che saranno sempre parallele all'orizzonte. Poiché si è in prospettiva centrale, il punto di fuga, sarà univoco e ovviamente centrale. L'intersezione delle linee di profondità con le linee orizzontali consente di avere la percezione dello spazio e della profondità nel piano di disegno. Gli oggetti rappresentati in primo piano dovranno quindi essere più grandi, mentre quelli in secondo piano dovranno essere sempre più piccoli a mano a mano che si avvicinano al punto di fuga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Come fare un disegno in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva accidentale

Arti Visive

Arti Visive

Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale

Arti Visive

Come fare la prospettiva nel disegno di un paesaggio

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Come dipingere un quadro in prospettiva