Come disegnare l'arca di Noè

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

L'Arca di Noè, secondo il racconto biblico, era un'imbarcazione molto capiente costruita da Noè seguendo le istruzioni divine ricevute. Questa Arca doveva servire per salvare Noè e tutte le razze di animali viventi, poiché ben presto si sarebbe scatenato un tremendo diluvio e nessuno si sarebbe salvato. Grazie alle fatiche di Noè, che riuscì a costruire con cinquantamila alberi di cedro questa enorme barca che misurava 137 metri di lunghezza e 15 metri di altezza, tutte le creature imbarcate con lui si salvarono e poterono mandare avanti la propria specie. In questa guida ti voglio insegnare come disegnare l'Arca di Noè da una prospettiva laterale. Non sarà grande come quella del racconto biblico, ma se seguirai tutte le mie istruzioni passo a passo, riuscirai a realizzare facilmente un bel disegno che riproduca l'imbarcazione più famosa del mondo. Pronto a incominciare?

28

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita e matite colorate
  • Fantasia
  • Temperamatite
38

Materiale e primi passi

Per disegnare l'Arca di Noè, prima di tutto devi procurarti un foglio bianco possibilmente a grana liscia e di misura media, ed una matita nera ben temperata. Traccia adesso una linea ricurva sulla sinistra del foglio. Sulla destra disegna una linea retta e diagonale, proprio accanto alla linea curva, distanziandola un poco. Sulla parte superiore del foglio disegna un rettangolo ed un trapezio di misura simile, che rimangano dentro lo spazio creato prima dalle due linee che hai disegnato.

48

Realizzare il disegno

Traccia sulla sinistra del tuo foglio una linea parallela a quella che hai disegnato prima, facendola ricurva anch'essa, e sotto la linea diagonale disegnane una che risulti leggermente più corta e parallela, a circa mezzo centimetro di distanza. Adesso scrivi una grande lettera C rovesciata sotto il trapezio e chiudila con una linea curva. Unisci la lettera al trapezio con due linee parallele. Ora traccia due diagonali non tanto grandi sulla destra del foglio. A questo punto vedrai che l'Arca ha già preso una sua forma ben definita. Disegna le finestre e tutti i particolari che vuoi, per renderla il più realistica possibile. Se vuoi puoi anche sfumare tutti i tratti fatti in precedenza con la matita.

Continua la lettura
58

Colorare il disegno

Per terminare, ripassa tutti i contorni con la matita, inspessendoli un po', e cancella tutte le linee che non servono più (quelle che hanno fatto da guida durante l'esecuzione del disegno). Infine colora il tuo disegno usando una matita di colore marrone scuro o chiaro. Tieni presente che il colore marrone deve simulare la tinta naturale del legno dell'Arca, quindi più trovi un colore somigliante a questo materiale e meglio verrà il tuo disegno.

68

Aggiungere particolari

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre disegni canta la famosa canzoncina "I due liocorni"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Guida al Bioparco di Roma

Mostre e Musei

Guida al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Arti Visive

Come disegnare un muffin

Arti Visive

Come disegnare un orecchio

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare una giraffa

Letteratura

Wlliam Turner: le opere principali

Arti Visive

Come disegnare una zebra