Come disegnare la galassia
Introduzione
Una galassia racchiude miliardi di stelle, sistemi, polveri e gas, presentandosi solitamente con una morfologia ellittica o a spirale (ma ne esistono anche con forme strane e irregolari, frastagliate). Lunghe fasce scure, scie chiare, tratti luminosi, nebulose, grandi ammassi di stelle argentate incastonate in un profondo blu...Come resistere alla tentazione disegnare una splendente e misteriosa galassia? Già, sarà un progetto davvero suggestivo per un appassionato di pittura, che vuole dare origine a qualcosa di davvero particolare e che non può mancare di colpire un romantico animo da artista. Il problema è come farlo, ma qui cercheremo di suggerirvi come realizzare al meglio il vostro desiderio, creando un vero e proprio universo a sé stante, in perenne evoluzione.
Occorrente
- colori a legno
- foglio di carta o cartoncino in vari colori (uno a scelta)
- carboncino
- matita
- smalto per unghie bianco
- glitter
Con smalto e glitter, per una galassia a spirale
Un metodo per disegnare una galassia risulta particolarmente semplice: sarà sufficiente prendere un cartoncino nero, tracciando col pennellino e lo smalto delle unghie una spirale più fitta al centro e più rada verso le estremità. Dovrete cercare di rendere i suoi bracci sottili e sfrangiati. Procedendo celermente, prima che asciughi tutto si dovrà ancora spargere del glitter sopra lo smalto, che in tal modo risulterà catturato da esso, dando luogo ad un risultato pieno di magia. Infine, trascorsi alcuni minuti, si eliminano rapidamente i glitter in eccesso, agitando il foglio sul tavolo. Adesso potete immergere il vostro sguardo nei misteri dello spazio, rimirando con soddisfazione la vostra splendida e brillante galassia, senza bisogno di dover ricorrere ad un telescopio per poter sognare liberamente al cospetto dell'immensità del cielo.
Con temperino e matita, per un vortice di polvere di stelle
Per un effetto più realistico vi servirà un cartoncino nero o blu scuro, su cui procedere a sfumare le diverse tonalità del bianco, in modo da valorizzarlo con una serie di effetti luccicanti e stellati. Descrivete una croce, grande quasi quanto il foglio, senza però calcare eccessivamente, per non lasciarvi sopra un solco. Disegnate ora un cerchio tendente ad una forma ovoidale, decentrandolo verso sinistra rispetto al centro della croce. Temperate rapidamente col temperino una matita colorata o bianca (prestando attenzione a non incidere il legno ma solo l'anima), ottenendo così una polvere variopinta da porre al centro della croce, esattamente all'interno dell'uovo tracciato poco fa. Passate con i polpastrelli sulla polvere colorata, spargendola e sfumandola, per originare una sorta di vortice. Quest'ultimo andrà via via allargato mediante l'aggiunta di altro colore, sempre ricavato nello stesso modo, ossia temperando pazientemente la punta. Il nucleo centrale deve essere più scuro. Volendo, potete anche servirvi del carboncino per ottenere questo effetto, poiché dà un gradevole effetto sfumato, che permetterà di avvicinarvi gradualmente all'estetica ricercata.
Con uno spazzolino o un pennello, per le stelle laterali
Per fare le stelle sui lati esterni si può procedere in diverse maniere, tra cui la più diffusa è quella di servirsi di uno spazzolino dalla testa rotonda. Dopo aver intinto le setole in un colore a tempera abbastanza liquido, uguale a quello di prima, si appoggia lo spazzolino più volte sul disegno, creando come una pioggia puntiforme che con tenue leggerezza riempie lo spazio scuro a disposizione.
In alternativa bisogna ricorrere un pennello dalle setole morbide e particolarmente sottile, tracciando dei punti sparsi sul disegno.