Come disegnare la pioggia

Di: Davide D.
Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ti consideri un amante del disegno, e adori dilettarti nell'arte del disegnare a mano libera, allora ti sarà già capitato di voler ambientare una delle tue scene in un'uggiosa giornata di pioggia. Tutti sappiamo che per disegnare un cielo sereno sono necessari pochi e semplici accorgimenti, non possiamo dire lo stesso per la pioggia; infatti, tracciare un firmamento caratterizzato da nuvole e precipitazioni di pioggia può richiedere maggiore cura. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come disegnare correttamente la pioggia.

26

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita
  • Inchiostro di china
  • Colori di vario genere
36

Stabilire le modalità del disegno

Innanzitutto, iniziamo questa guida con alcune semplici considerazioni. Per disegnare la pioggia in maniera realistica, inizialmente, dovrai riuscire a stabilire le modalità del disegno, quindi decidere se i tracciare il tuo disegno usando il bianco e nero oppure adottando sfumature di svariati colori. Nel primo caso, dovrai essere in grado di tratteggiare le stille di pioggia sfruttando la china oppure la matita di grafite. Nel secondo caso, invece, potrai impiegare l'utilizzo di acquarelli, delle tempere e dei pennarelli in associazione con il lattice per mascherare.

46

Elaborare lo schizzo

Passiamo ora alla parte più pratica di questa guida: come disegnare la pioggia? Inizia il tuo disegno elaborando un veloce schizzo degli elementi che vuoi rappresentare all'interno della tua opera. Stabilisci correttamente tutte le sagome, pensa sin da subito alle dimensioni nonché alle proporzioni degli oggetti presenti nel tuo disegno. Inoltre, tracciane anche un rapido abbozzo con la matita. Scegli anche quella che sarà la posizione della fonte di luce. Ora, decidi che tipo di pioggia vuoi rappresentare: le precipitazioni possono infatti essere più o meno abbondanti, così come possono avere andamento verticale o obliquo a seconda della forza del vento. Una volta che hai stabilito la posizione della fonte di luce e l'intensità della pioggia, rifinisci il tuo schizzo inserendo linee nette a matita ed aggiungendo dettagli in tema con la giornata piovosa che vuoi rappresentare.

Continua la lettura
56

Completare il disegno

A questo punto scegli la tecnica artistica con cui vuoi completare il disegno. Se vuoi usare l'inchiostro di china, la matita o il tratto pen per dare vita ad un'opera monocroma, usa questi strumenti artistici per ricalcare le linee precedentemente abbozzate e definire l'alternanza di elementi bianchi e neri sullo sfondo. Aggiungi quindi le gocce di pioggia creando delle piccole linee parallele ed irregolari e tracciando le rette dall'alto verso il basso: per renderle più realistiche, però, dovrai considerare il colore portante del tuo disegno ed usare una tonalità opposta per la pioggia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una bocca

Arti Visive

Come disegnare un volto di profilo

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con i gessetti

Arti Visive

Come disegnare una pecora

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

5 modi per disegnare le mani