Come disegnare la prospettiva accidentale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'ambito del disegno quando si parla di prospettiva si intende generalmente una tecnica adoperata per riprodurre la realtà su una superficie piana. Esistono numerosi tipi di prospettiva e uno di questi è la prospettiva accidentale. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come disegnare questo tipo di prospettiva.

27

Occorrente

  • Foglio di carta.
  • Matite (4B o grafite).
  • Gomma pane.
  • Squadre da disegno.
37

Solitamente quando si disegna si utilizza la prospettiva centrale, ovvero si costruisce il soggetto partendo da un solo punto di fuga. La prospettiva accidentale invece costruisce il soggetto partendo da due punti di fuga. Disegnare questo tipo di prospettiva può sembrare difficile ma in realtà non è così. La prima cosa da fare è dunque fare un progetto e avere ben chiaro in mente quello che si vuole realizzare. In seguito al centro del foglio bisogna tracciare una specie di vignetta (che andrà a costituire il fulcro del contesto) e poi l'orizzonte.

47

Se nella prospettiva centrale il punto di fuga sull'orizzonte è uno solo, in quella accidentale diventano due. In base alla distanza tra i due punti, lo spazio si restringe o si allarga. Se troppo vicini, il vostro spazio di lavoro sarà molto stretto. Quindi è consigliabile tenere i due punti di fuga sempre abbastanza distanti. Allungate l'orizzonte oltre i bordi della vignetta e tracciate i punti al di fuori di quella cornice. Ora tracciate le linee di profondità dai punti di fuga verso l'infinito, sostanzialmente verso voi stessi. Tracciate diverse linee oblique che si andranno ad intersecare.

Continua la lettura
57

Grazie alle intersezioni tra le linee di profondità potrete già notare la presenza di un piano. Sottolineate i bordi del piano e vedrete davanti a voi un perfetto rettangolo in prospettiva. Ora fate la stessa cosa di prima ma verso l'alto. Tracciate una serie di linee di profondità in modo che si sovrappongano. Fate partire una linea verticale dal punto di intersezione centrale più alto fino a quello più in basso. Fate lo stesso coi vertici più laterali del piano in basso. In questo modo avrete creato non solo una sorta di solido, ma anche un angolo ben preciso.

67

Sulla base di questo solido grezzo e sulle linee di fuga, potrete disegnare una casa con tanto di finestre e porta. Usando sempre e solo il vostro solido e le linee di fuga come riferimento, potrete ricreare qualsiasi situazione della vita reale in perfetta prospettiva accidentale. Potete applicare efficacemente queste tecniche di prospettiva accidentale per la rappresentazione di qualsiasi oggetto tridimensionale.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale

Arti Visive

Come fare un disegno in prospettiva

Arti Visive

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale

Arti Visive

Come fare la prospettiva nel disegno di un paesaggio

Arti Visive

Come dipingere un quadro in prospettiva