Come disegnare la prospettiva di un bosco

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

Per disegnare un bosco in prospettiva è necessario possedere alcune conoscenze tecniche e nozioni grafiche, prima che abilità artistiche.
La prospettiva, infatti, è una tecnica geometrica che permette di ottenere un effetto di profondità su un piano bidimensionale (il foglio da disegno), raffigurando i vari elementi così come vengono visti dall'osservatore, e cioè variamente orientati e distanti. Per raggiungere un buon risultato è quindi necessario osservarli con attenzione, studiandone le dimensioni e calibrandone le distanze. Anche l?uso del colore deve essere studiato: uno stesso elemento appare diverso a seconda della distanza (generalmente più chiaro) e le sfumature potenziano l?alternanza di luci ed ombre, per un effetto finale molto realistico.
Ecco quindi una guida che vi illustrerà come disegnare la prospettiva di un bosco.

27

Occorrente

  • Foglio A4
  • Matita
  • Squadra o riga (per delineare il centro prospettico e la linea di terra)
  • Gomma da cancellare
  • Matite colorate (o acquerelli)
37

Costruite gli elementi prospettici

Innanzitutto, prima di cominciare il disegno vero e proprio del bosco, dovete stabilire i vari elementi prospettici della rappresentazione. Individuate il centro di proiezione, o punto di fuga (il punto più lontano dall'osservatore) tracciando le due diagonali del vostro foglio A4.
Tracciate poi una riga orizzontale piuttosto bassa (per esempio a circa 2 cm dal bordo inferiore del foglio), che vi servirà per determinare la linea di terra, cioè la posizione più vicina all'osservatore.
Tutte le linee guida vanno disegnate con tratti leggeri e delicati per non creare elementi di disturbo nel disegno; in questo modo potrete cancellarle facilmente, oppure coprirle con il colore.

47

Tracciate il disegno

Prendete come riferimento una fotografia, un paesaggio reale o un altro disegno per rendere il più possibile realistica la vostra opera.
In alternativa, per creare alberi realistici partite dalla linea di terra e disegnate i contorni del tronco procedendo verso l'alto, utilizzando tratti sinuosi e curvilinei per rendere in maniera realistica la corteccia; procedete poi con delle ramificazioni sottili e tortuose. Questo albero occuperà il primo piano del vostro disegno, a destra o a sinistra, perciò deve essere grande ed attirare l?occhio dello spettatore.
Sull'altro lato potete invece disegnare dei cespugli o degli arbusti, curandone i dettagli del fogliame ed eventualmente delle bacche. Per incrementare l'effetto prospettico di lontananza potete creare un sentiero tra gli alberi: metterà ancora più in risalto il centro di proiezione del bosco.
Per ottenere una resa prospettica ottimale, tracciate delle linee di riferimento che convergano nel punto di fuga, sulla base delle quali disegnare i bordi del sentiero, i cespugli e gli alberi, rimpicciolendo mano a mano gli elementi via via che vi allontanate dalla linea di terra.
Terminato il lavoro, cancellate con attenzione le linee guida del disegno.

Continua la lettura
57

Dipingete il disegno

Come già accennato, è estramamente importante fare attenzione all'uso del colore per rendere al meglio l?illusione prospettica. Osservate il paesaggio di riferimento e cercate di riprodurne fedelmente le sfumature, utilizzando quante più possibile tonalità di verde per creare il movimento delle fronde e le differenze tra le varie specie arboree. Noterete che man mano che ci si allontana dall'osservatore i colori sembrano meno saturi e più chiari, perciò aggiungete gradualmente del bianco avvicinandovi al punto di fuga.
Rifinite con tocchi di giallo, per produrre gli effetti di luce, mentre per scurire le zone d'ombra utilizzate del grigio o del marrone, facendo un uso parsmonioso e attento del nero.
Per una resa migliore delle sfumature e per una maggiore concretezza vi consigliamo di usare delle matite colorate o degli acquerelli, la cui resa finale risulterà estremamente gradevole ed elegante (in alternativa potete unire le due tecniche utilizzando le matite acquerellabili, ideali per i principianti).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete estrema attenzione alla dimensione degli elementi del bosco. Inoltre, curate attentamente i particolari per una resa realistica.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Ci sono delle persone che desiderano poter arredare il proprio appartamento a seconda della propria creatività o a seconda delle proprie esigenze, perché ad esempio costretti ad adattare stanze e arredamenti a spazi angusti o difficilmente adattabili...
Arti Visive

Come disegnare con la prospettiva a 2 punti

Una delle cose più utili e divertenti per far comprendere un progetto di architettura è creare delle viste in prospettiva del proprio edificio, in modo da dare un'idea quantomeno realistica di ciò che si andrà a costruire in seguito. La prospettiva è...
Arti Visive

Come disegnare una stanza in prospettiva

Quando proviamo a disegnare un ambiente, ci troviamo ad affrontare il problema della prospettiva. Se usiamo solo la mano libera e nessuna conoscenza di base, per quanto il disegno possa apparirci gradevole, difficilmente sarà realistico. Disegnare castelli,...
Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Quando si realizza un disegno, sono tanti i fattori da considerare per la riuscita di un progetto verosimile e ben rappresentato. Proprio in merito alla rappresentazione, rappresentare lo spazio nel disegno, risulta essere qualcosa di piuttosto complesso...
Arti Visive

5 modi per disegnare la prospettiva

Per realizzare un disegno e dargli profondità si ricorre alla tecnica prospettica. La prospettiva, quindi, risulta essere un'insieme di pratiche fatta di linee geometriche che tendono a dare un aspetto tridimensionale su una superficie piana. Questo articolo,...
Arti Visive

Come disegnare un corpo in prospettiva

L'arte ci permette di esprime i nostri pensieri, ciò che abbiamo dentro, imprimendo su carta o su qualsiasi superficie la visione del mondo che abbiamo. Per diventare dei bravi artisti è necessario però partire dalle basi, e capire come disegnare determinati...
Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale

Quando si vuol rappresentare la tridimensionalità e la profondità dello spazio si impiega una tecnica grafica chiamata prospettiva. Con questa tecnica si tiene di conto della distanza degli oggetti e di come linee parallele divengono in realtà convergenti,...
Arti Visive

Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale

Se ci è sempre piaciuto imparare a disegnare ma non abbiamo mai avuto modo di imparare tutte le tecniche necessarie per riuscire ad effettuare un disegno corretto, tutto quello che dovremo fare sarà provare a ricercare su internet alcune semplici guide,...