Come disegnare la prospettiva di un teatro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile disegnare la prospettiva di un teatro. La realizzazione di disegni a mano con il solo utilizzo di una matita ed una gomma non è affatto semplice. A maggior ragione se sul foglio di carta bisogna rappresentare un edificio, un paesaggio oppure uno sfondo teatrale. Spesso per poter ottenere risultati soddisfacenti occorrono delle tecniche particolari, ma il loro utilizzo richiede tempo ed allenamento. Il lavoro si può realizzare anche con metodi semplici e rapidi, come viene illustrato nei passi successivi della guida.

24

Fare un disegno

La prima cosa da fare è quella di creare una linea che divide il palco dallo spazio occupato dal pubblico che osserva. Per quanto riguarda il primo punto bisogna centrarlo rispetto al foglio su cui si sta eseguendo il disegno. È consigliabile applicarlo né troppo in basso né in alto; bisogna dare ad esso la profondità utilizzando un tendone che va messo sulla parte posteriore. Ai lati devono comparire i fari per le luci ed i proiettori, posti in alto, utili per effettuare l'esibizione della scena. Il palco può essere creato sia vuoto che durante l'avvio dello spettacolo.

34

Introdurre i personaggi

Se si preferisce lasciarlo senza persone esso diventa il vero protagonista della propria opera. In caso contrario si può decidere di introdurre una serie di personaggi che discutono, ballano e cantano. Le zone che sono a sinistra ed a destra bisogna lasciarle libere per le varie illuminazioni oppure decorazioni tipiche di un teatro. Generalmente i più moderni si basano su un gioco di luci ed ombre adattate con l'intensità dei lampioni. I teatri più antichi sono colmi di affreschi, figure e dipinti che rendono il luogo speciale e caratteristico.

Continua la lettura
44

Aggiunta dei dettagli

Tra la zona del palco ed i divanetti per il pubblico è opportuno lasciare un minimo di spazio. Infatti, bisogna tener presente sempre la prospettiva che si sta creando. L'occhio dell'osservatore si trova esattamente allo stesso livello del proprio sguardo. Per questo motivo tutto il pubblico presente deve guardare verso la linea di profondità che viene espressa dal foglio. Il soffitto invece deve essere leggermente curvo e scuro È fondamentale aggiungere altri dettagli come i diversi ritocchi collocati sui posti a sedere e sul palco stesso. Logicamente se non vengono utilizzate tecniche particolari è possibile sempre adoperare la gomma se sono stati commessi degli errori oppure ci sono delle sbavature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Teatro: come vincere l'ansia

Recitazione

La rappresentazione del corpo nel teatro

Recitazione

Le peggiori gaffe per un attore di teatro

Recitazione

I teatri più famosi d'Italia

Recitazione

Come nasce una compagnia amatoriale di teatro

Recitazione

Come affrontare la prima recitazione a teatro

Recitazione

Come organizzare un saggio in teatro

Letteratura

Guida ai "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello