Come Disegnare La Rosa Dei Venti
Introduzione
La Rosa Dei Venti è uno strumento noto sin dall'antichità e usato soprattutto dai marinai. La Rosa Dei Venti è infatti uno schema che aiutava i navigatori ad orientarsi in mare aperto e a scegliere i venti migliori. Su tale schema sono infatti riportati i quattro punti cardinali (Nord, Sud, Ovest ed Est), i quattro punti intermedi (Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Est e Sud-Ovest) e la direzione dei venti. Anche se oggi giorno per navigare in mare aperto si usano strumenti molto più sofisticati, la Rosa Dei Venti rimane uno strumento utile, tant'è che è possibile vederla sulla maggior parte delle bussole in commercio. Oggi in questa guida vi mostreremo come disegnare La Rosa Dei Venti. Armatevi quindi di squadrette, una matita e dei fogli di carta e iniziamo.
Occorrente
- Squadrette
- Compasso
- Matita
- Fogli bianchi
Creare la base
Per cominciare iniziamo col disegnare un sistema di assi cartesiani. Per farlo utilizzate due squadrette, in modo che sia perfettamente parallelo ai bordi del foglio. Tracciate gli assi in modo che vadano da un bordo all'altro del foglio. Con un compasso puntato nel centro tracciate una circonferenza di raggio tanto maggiore quanto più grande volete che sia la vostra rosa dei venti. Avremo ottenuto così una circonferenza perfettamente divisa in quattro.
Individuare i punti intermedi
Ora è il momento di puntare il compasso nel punto A (una delle quattro intersezioni tra l'asse cartesiano e la circonferenza); esso deve avere un'apertura precisamente la metà del raggio. Bisogna disegnare un arco di circonferenza che intersechi la circonferenza principale in due punti, uno a destra e l'altro a sinistra del punto A; questa operazione va ripetuta anche per il punto B (il punto di intersezione tra l'asse cartesiano e la circonferenza diametralmente opposto). È indispensabile tenere il compasso aperto della stessa misura che è stata utilizzata quando si è puntato sul punto A.
Suddividere la circonferenza in otto parti
Adesso non vi resta che unire ogni punto di intersezione trovato con l'origine. Dovrete ottenere in definitiva un nuovo sistema cartesiano ruotato rispetto al precedente. Così facendo avrete diviso la circonferenza in otto settori perfettamente uguali. Eliminate quindi con una gomma le semicirconferenze di costruzione.
Realizzare la stella
Adesso puntando il compasso nel centro degli assi dovrete tracciare altre due circonferenze concentriche alla prima. Determinate i punti medi di tali circonferenze come fatto per la precedente. Unite quindi i punti a formare la stella. Ricordate di far partire i punti cardinali principali dalla circonferenza di raggio maggiore mentre i punti intermedi dalla circonferenza intermedia.