Come disegnare la strutturazione modulare del figurino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il "figuro" o "figurino", in termini tecnici, è il disegno della figura umana o di una parte di essa. Questo disegno, che può essere indifferentemente in bianco e nero o a colori deve essere assolutamente corretto dal punto di vista anatomico e delle proporzioni poiché eseguito allo scopo di definirne le linee e le caratteristiche del corpo per porvi sopra un modello d'abito nel modo più realistico possibilie. In questa guida come disegnare la strutturazione modulare del figurino di moda.

27

Occorrente

  • Un foglio
  • Una matita
  • Una gomma
  • Un righello
37

Esistono, in realtà, due schemi a cui affidarsi per strutturare il figurino: il primo, consigliato per chi è alle prime armi, è detto "schema con strutturazione modulare", tramite questa tecnica si riuscirà tramite diversi moduli arealizzare una perfetta copia del corpo umano; il secondo schema è invece detto "schema a filo", meno adatto ai principianti perché meno rigido nella costruione del figuro, consiste nel disegnare posizionare dei riferimenti circolari nella collocazione delle giunture in modo da tracciare correttamente le linee d'unione del corpo.
Noi ci affideremo al primo modus proprio perché più adatto ad eseguire bene il disegno anche per i non esperti.

47

Innanzitutto è fondamentale scegliere la misura del modulo che andrete a disegnare, 3 centimetri, d esempio, potrebbe essere una buona dimensione per ottenere una figura non troppo grande e non troppo piccola.
Dopo di che, con matita e righello tracciate una linea orizzontale alla metà esatta del foglio, in modo da dividerlo in parti uguali. A questo punto, riportate il modulo da voi scelto per 8 volte e mezzo tracciando altre linee orizzontali..
Sarà utile inserire il nome di ogni parte del corpo nella giusta collocazione, scrivendolo all'inizio di ogni linea orizzontale: la prima linea corrisponde ovviamente alla testa, la seconda al mento, la terza si riferisce alla zona del petto o del seno, la quarta corrisponde alla vita e ai gomiti, mentre la quinta tratta la zona del pube dei fianchi e dei polsi, alla sesta divisione modulare corrisponde metà coscia e, a seguire, la settima sarà per le ginocchia, poi l'ottava parte modulare ci indicherà la metà delle gambe, la nona le caviglie e la decima indicherà lo spazio per i piedi.

Continua la lettura
57

Dopo aver fatto tutto il lavoro sopra indicato, tracciate una linea orizzontale nella parte alta della prima divisione modulare (tra la testa e il mento): questa sarà la linea in cui apporremo gli occhi del nostro figurino. Scendendo poi di un terzo rispetto la linea del mento e tracciando ancora una linea orizzontale otterremo invece la base del collo e la linea su cui costruire le spalle.
Su questa linea dovrete poi inserire un modulo a destra ed uno a sinistra, successivamente eseguite la stessa operazione presso la zona modulare della vita.
Tornate posi nella zona che circoscrive lo spazio per la testa e disegnate un terzo di modulo sia a destra che a sinistra, la stessa procedura andrà eseguita anche presso la linea relativa al mento.

67

Ora non vi resta che unire i punti focali dei moduli creati, dando vita ad una linea verticale che unirà la testa con il mento. Dopo di che sarà sufficiente seguire le linee della struttura base appena prodotta per iniziare a disegnare il viso del vostro figuro. Nel "rettangolo" che si è formato inizierete, perciò, a disegnare un ovale che rappresenterà il volto, proseguendo poi a disegnare il resto del corpo seguendo questo stesso schema, e in breve tempo avrete ottenuto un perfetto figurino di moda!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete portati per il disegno potete servirvi di un'immagine da ricalcare i primi tempi in modo da comprendere la struttura del corpo umano e abituarvi alle sue diemnsioni e proporzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una sposa

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone