Come disegnare la testa di un leone

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial, imparerete oggi come poter disegnare in poche e semplici mosse la testa di un leone, che è uno degli animali maggiormente affascinanti, però al tempo stesso maggiormente temuti, non soltanto re della savana indiscusso. Il disegno è uno dei passatempi forse maggiormente comuni: da sfogo libero alla fantasia, aiuta a svagarsi, anche a riprodurre su carta i desideri propri. Che sia un lavoro oppure un hobby semplicemente, l'arte del disegno non ha età, ed è per tal motivo che ognuno di noi si potrà cimentare in tale attività. Capirete inoltre che questo, che pare un risultato impossibile da ottenere, sarà soltanto frutto di molta dedizione e pazienza.

27

Occorrente

  • Matita da disegno, foglio di carta e colori (facoltativi).
37

Disegnate partendo da un cerchio centrale

Per disegnare la testa di un leone dovrete cominciare con abbozzare un cerchio centrale e successivamente, a metà altezza circa, dovrete disegnare un secondo più piccolino in modo da rappresentare il muso dell'animale. Nella parte superiore del secondo cerchio, dovrete disegnare un triangolo dove dovrete far partire una "Y" rovesciata, prolungando le due estremità verso l'alto, facendo un tratto però più morbido. Dovrete ora dare forma alla mascella disegnandola più stretta leggermente rispetto al muso.
A questo punto dovrete riprendere dal triangolo, prolungando le due linee parallele come un binario, formando il naso. Da lì dovrete misurare le distanze, disegnando gli occhi, tenendo ben presente che i dotti lacrimali del leone sono molto più grandi del normale.
Aggiungete quindi le pupille ed un semicerchio maggiormente scuro per ciascun occhio, facendo in modo da dare intensità allo sguardo.

47

Arricchite l'opera con piccoli dettagli

Adesso che avete la base della testa del leone, vi potrete dedicare arricchendo la vostra opera con dettagli piccoli, marcando quindi i contorni dando rilievo all'ossatura, aggiungendo due particolari sopra gli occhi, e raffigurando quella muscolatura che dona espressività a tanti mammiferi. Per le orecchie dovrete disegnare due quadrati smussati, cioè uno per ciascun lato, e dovrete dare loro profondità disegnandone altri due un pochino più piccoli internamente a loro. A questo punto vi potrete dedicare alla parte maggiormente divertente, cioè la criniera. Partite da due occhi e date forma ad una "V" molto morbida, procedete davanti alle orecchie con tanti veloci e brevi tratti facendo in modo di dare volume alla criniera. Infine inglobate la testa da un secondo cerchio sempre molto frammentato.

Continua la lettura
57

Aggiungete dettagli per renderlo più fine

Finite tutto quanto aggiungendo i piccoli dettagli: individuate perciò un punto di luce, aggiungete quindi chiaroscuri ed ombre dando tridimensionalità al vostro disegno, infoltite la criniera ed il pelo, applicando i baffi sul muso, ed infine rendete scuro il naso. Completate tutto quanto ora correggendo le sbavature minori e ripulendo le linee. Se preferite, inoltre, vi potrete sbizzarrire colorando la vostra opera. A questo punto la testa del leone è finita: dovrete soltanto incorniciare tutto quanto appendendo il vostro disegno. Ricordatevi di firmare il vostro lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per disegnare la testa di un leone, ci si può ispirare a quella di un gatto, che è soltanto un po' più piccola e delicata.
  • Se decidi di colorare il disegno, usa toni caldi e le varie sfumature del giallo e del marrone.
  • Se decidi di disegnare una leonessa, il procedimento è lo stesso, basta non incorporare la criniera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per disegnare un volto

Arti Visive

Come disegnare una pecora

Arti Visive

Come disegnare un asino

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare un volto di profilo

Arti Visive

Come disegnare un teschio

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

Manga: disegnare un personaggio maschile