Come disegnare la testa di un leone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Disegnare è forse uno dei passatempi più comuni: aiuta a svagarsi, a dare libero sfogo alla fantasia, a riprodurre su carta i propri desideri; che sia un lavoro o che sia un semplice hobby, l'arte del disegno non ha età, ed è per questo che chiunque può cimentarsi in questa attività. Oggi imparerai come poter disegnare in poche e semplici mosse la testa di un leone, uno degli animali più affascinanti ma allo stesso tempo più temuti, nonché re indiscusso della savana. Inoltre capirai che ciò che sembra un risultato impossibile da ottenere, non è altro che il frutto di pazienza e dedizione.

27

Occorrente

  • Matita da disegno, foglio di carta e colori (facoltativi).
37

Per disegnare la testa di un leone inizia con l'abbozzare un cerchio centrale e poi, a circa metà altezza, disegnane un secondo più piccolo per rappresentare il muso dell'animale.
Nella parte superiore del secondo cerchio, disegna un triangolo dal quale far partire una "Y" rovesciata per poi prolungare le due estremità verso l'alto, dando però un tratto più morbido. Dai forma alla mascella disegnandola leggermente più stretta rispetto al muso.
Riprendi dal triangolo e prolunga due linee parallele a mo' di binario fino a formare il naso. Da lì misura le distanze e disegna gli occhi, tenendo a mente che i dotti lacrimali del leone sono molto più grandi del normale.
Aggiungi le pupille ed un semicerchio più scuro per ogni occhio in modo tale da dare intensità allo sguardo.

47

Ora che hai la base della testa del leone, puoi dedicarti ad arricchire l'opera con piccoli dettagli; marca i contorni per dar rilievo all'ossatura ed aggiungi due particolari sopra gli occhi a raffigurare quella muscolatura che dà espressività a molti mammiferi.
Per le orecchie disegna due quadrati smussati (uno per lato) e dai loro profondità disegnandone altri due leggermente più piccoli al loro interno.
Dedicati ora alla parte più divertente: la criniera. Inizia partendo tra i due occhi e dai forma ad una "V" molto morbida, continua davanti alle orecchie con tanti brevi e veloci tratti al fine di dare volume alla criniera; ingloba la testa da un secondo cerchio sempre molto frammentato.

Continua la lettura
57

Termina il tutto con l'aggiunta di piccoli dettagli: individua un punto di luce, quindi aggiungi ombre e chiaroscuri per dare tridimensionalità, infoltisci la criniera ed il pelo, applica i baffi sul muso, scurisci il naso. Completa il tutto con il correggere le minori sbavature e ripulendo le linee; inoltre, se preferisci, puoi sbizzarrirti a colorare la tua opera. La testa del leone è finita: non ti resta altro che incorniciare e appendere il tuo disegno. Non dimenticare di firmare il tuo lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per disegnare la testa di un leone, ci si può ispirare a quella di un gatto, che è soltanto un po' più piccola e delicata.
  • Se decidi di colorare il disegno, usa toni caldi e le varie sfumature del giallo e del marrone.
  • Se decidi di disegnare una leonessa, il procedimento è lo stesso, basta non incorporare la criniera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Il grifone in mitologia

Arti Visive

L'arte di Raffaello in breve

Letteratura

Harry Potter: le quattro case di Hogwarts

Musica

Ennio Morricone: vita e opere

Letteratura

La Chimera in mitologia

Letteratura

5 libri imperdibili per bambini di 5 anni

Letteratura

Guida all'oroscopo indiano

Arti Visive

Vita e opere principali di Raffaello