Come disegnare le fiamme

Tramite: O2O 26/12/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono forme in natura che sono facili da disegnare. Ma per poterle fare occorre osservarle, per poi rappresentare ogni minimo particolare. Tra le più comuni: le fiamme. Tuttavia, non esistono metodi esclusivi, ma una delle tecniche ideali e quella di tracciare la forma. Per poi definire i contorni con dei colori adatti e accesi. Nella seguente guida vi spiego come disegnare le fiamme.

26

Occorrente

  • foglio
  • matita
  • pastelli
  • pazienza
  • manualità
  • inventiva
  • fantasia
36

Innanzitutto, come ogni artista che si rispetti, dovrai esercitarti. Per poi acquisire una certa dimestichezza con gli strumenti del mestiere. A questo punto prendi il foglio e inizia a tracciare liberamente delle linee. All'inizio sarà utile farle dritte e precise, sottolineando i particolari. Non sottovalutare l'importanza dell'impostazione: più sei comodo e più avrai un certo feeling con il tuo strumento! Prova, quindi, a tracciare linee curve nella maniera più naturale possibile. Per capirci, disegna di getto, senza pensarci. Appena vedi che i tuoi disegni sembrano essere precisi e meno incerti nei tratti, sei pronto per il prossimo step.

46

Prova a disegnare due linee ondulate, che partono dalla base del foglio, fino a farle congiungere. Ovviamente le dovrai distanziare. A questo punto inizia a disegnarne altre "sfasate" rispetto alla precedente. Cerca di muoverti su più piani, anche accavallando le figure. Per ogni fiamma tracciata dovrai, ora, disegnarne una più piccola all'interno. Questo procedimento risulterà utile nella colorazione finale. Una cosa da tener presente è che le linee interne vanno disegnate diversamente da quelle esterne. Infatti, troppa simmetria renderebbe il nostro fuoco poco realistico. A questo punto puoi passare alla colorazione.

Continua la lettura
56

A questo punto prosegui colorando il fuoco. Quindi, è opportuno che scegli: il Rosso, il giallo e l'arancione. Per iniziare bisogna iniziare colorando la base delle fiamme rosse. Qui, potrai, poi, aggiungere dei dettagli con gli altri colori. Anche qui fai attenzione a non esagerare: troppo rosso annullerebbe l'effetto del giallo e dell'arancione. Ricorda, inoltre, di marcare più la zona esterna rispetto a quella interna, che dovrà risultare leggermente più chiara. Una volta finita la base, inizia ad utilizzare le altre tonalità. Facendo tratteggi più decisi e miscelando il giallo con l'arancione. Puoi anche provare a creare delle sfumature passando il dito sui bordi delle linee ed anche all'esterno. Questo creerà l'effetto bagliore che vediamo intorno alle fiamme. Ecco come disegnare le fiamme.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziare dalla base del foglio, sollevando le fiamme con delle curve verso l'alto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca