Come disegnare le montagne in un paesaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, molte persone scelgono di avere un hobby e, spesso, desiderano imparare a disegnare. Il disegno è un processo che sta alla base di innumerevoli arti, soprattutto di quelle figurative. Pittura, scultura e cinema, infatti, originano dal disegno. Hai deciso di cimentarti nel disegno? Pensi di essere abbastanza bravo a disegnare paesaggi ma non sai come disegnare delle montagne? Niente paura! Con i giusti consigli ed un po' di pratica potrai realizzare un bel paesaggio montuoso.

27

Occorrente

  • foglio bianco
  • matita e gomma
37

Per prima cosa, bisogna avere un'idea ben precisa di cosa si vuole disegnare. Non tentare di improvvisare perché, quasi sicuramente, il disegno lascerà molto a desiderare. Se desideri inspirarti ad un paesaggio che hai visto, è bene cercare qualche foto online del posto che hai visitato da cui poter trarre inspirazione. Inoltre, in questo modo, potrai riportare alla memoria qualche dettaglio del paesaggio che quasi sicuramente avrai dimenticato. Se, invece, il paesaggio che vuoi disegnare è inventato, cerca di immaginarlo per bene in mente prima di passare al disegno.

47

Se è la prima volta che disegni delle montagne, prendi un foglio bianco ed una matita ed inizia a fare delle prove che ti serviranno quando andrai a realizzare il disegno vero e proprio. Ricorda che per ottenere delle belle montagne non bisogna mai dimenticare di rappresentare per bene la forma, il volume e la prospettiva di queste. La prima cosa da disegnare è, dunque, la forma, ovvero, la silhouette della catena montuosa. Questo è il passaggio più facile da effettuare. Disegna, dunque, i dorsi delle tue montagne sullo sfondo del foglio.

Continua la lettura
57

Adesso, devi dare volume a queste linee. Per farlo è necessario adoperare la tecnica del chiaroscuro. Scegli, dunque, il lato del foglio da cui proverranno i raggi solari, o lunari, e rappresenta quel lato della montagna con una linea che parte dalla punta della montagna stessa. In tal modo si verrà a creare una facciata della montagna che dovrà essere colorata in maniera diversa rispetto alle parti restanti. Ricordati di adoperare il chiaroscuro su ogni montagna che disegnerai.

67

In ultimo, è necessario ricreare la prospettiva all'interno del tuo disegno. Per far sì che le tue montagne siano in prospettiva, bisogna considerare la profondità. Disegna, magari, delle montagne più grandi in primo piano e alcune montagne più piccole e imprecise sullo sfondo. Utilizza la profondità anche, ad esempio, con gli alberi che adorneranno le tue montagne: tutto deve essere più grande in primo piano e più piccolo sullo sfondo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non innervosirti se non ci riesci subito! Con un po' di esercizio sarà più semplice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio montuoso

Arti Visive

Come Disegnare Il Sole

Arti Visive

Come dipingere un tramonto sulla stoffa

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con i gessetti

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio innevato

Arti Visive

Come Disegnare Un Albero Spoglio

Letteratura

Guida alle opere di Dino Buzzati