Come disegnare le scarpe
Introduzione
Tra gli accessori più importanti per completare l'abbigliamento sia maschile che femminile, ci sono innanzi tutto le scarpe. Che siano da giorno, sportive o da sera, con il tacco o meno, completano l'abbigliamento dando un tocco originale alla persona che le indossa. Ogni Scarpa va studiata su misura, seguendo le tendenze. Fornendo ed assecondando i gusti e i momenti in cui viene calzata. Per questo motivo ci sono equipes intere di stilisti e ricercatori, che unendo fantasia e ricerca realizzano modelli sempre nuovi. Occupandosi dello stile e la tendezza del momento. Ma non sottovalutando il confort e la bellezza della scarpa da realizzare. Partendo così. Da un' idea, dopo avere realizzato lo stampo ed il disegno si passa alla creazione vera e propria. Ma nonostante tutto, non è affatto facile carpire all'arte grafica la capacità di disegnare i vari modelli e rappresentare i gusti propri o più consoni ad ogni occasione. Ecco che nella seguente guida vi indico come disegnare le scarpe.
Occorrente
- Foglio
- Matita
Il disegno
Importantissimo è quindi il disegno che altro non è se non la rappresentazione artistica dello stile finale della calzatura. Prima di tutto si inizia disegnando la tomaia, cioè la parte superiore della scarpa. La sua forma calcherà quella del piede stesso e delle sue misure ed in un ovale, più o meno ampio verranno messi i particolari, le cuciture i vari lacci o chiusure, le aperture e tutto ciò che può servire da abbellimento. Tutto questo rispettando le misure delle varie taglie e ricordando che poi attraverso il disegno si dovrà realizzare il calco vero e proprio.
Il puntale
Quando, viene disegnato il puntale della scarpa, arrotondato e meno, a seconda dello stile della calzature. Il contrafforte per rinforzare il tallone e le parti più atte ad usura e l'intersuola. Questo elemento serve a rinforzare la suola stessa e ne ha la medesima misura e forma. Si passa poi al sottopiede, disegnato ad ovale, ma sagomato, in modo che combaci nelle misure e nella forma alla tomaia. Di solito nelle calzature comode il materiale con cui si costruiscono le scarpe deve risultare morbido e rispettare le esigenze del piede e le sue caratteristiche. Si disegna poi il guardolo, che rappresenta il pezzo di cuoio che unisce con la cucitura, di solito, la tomaia alla suola.
La fodera
Infine, si passa poi alla fodera che riveste l'interno della scarpa stessa e che deve combaciare perfettamente con tomaia e suola. Per ultimo il tacco, di varia forma ed altezza a seconda dell'utilizzo. Solo chi sa unire e completare della la scarpa otterrà l'esclusività. Costruendo così, scarpe originali e nello stesso tempo comode e durature.
Consigli
- Prima di disegnare la scarpa scegliere il modello e realizzare il bozzetto