Come disegnare modellini di moda

Tramite: O2O 26/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La moda al giorno d'oggi rappresenta sicuramente una parte molto importante della vita di ogni persona al mondo. Oltre a coloro che ne sono semplicemente appassionati, vi sono anche quelli che ne fanno un vero e proprio lavoro. Per intraprendere questa carriera è però necessario cominciare dalle basi e imparare a disegnare dei modellini di moda. Eseguire questa operazione non è senz'altro facile: c'è bisogno infatti non solo di una certa dose di buona volontà ed impegno, ma anche di talento. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter disegnare correttamente dei modellini di moda.

26

Occorrente

  • Carta da disegno
  • Matita
36

Disegnare una figura umana

Il primo passo è imparare a disegnare una figura umana con le proporzioni giuste. Il corpo umano va diviso in otto moduli della stessa misura. Se invece desiderate realizzare il figurino in punta di piedi, dividete di otto e mezzo. Inizialmente non sarà facile individuare le proporzioni a occhio nudo e per questo è sempre consigliato disegnare delle linee per ogni modulo con una matita dal tratto molto leggero in modo tale da cancellarlo nella fase successiva. Nel disegno di moda bisogna considerare tutte le posizioni: frontale, da dietro, con le braccia in movimento, di lato, seduta. Un buon metodo per prender mano con le proporzioni è di ricalcare le figure e poi cercare di copiarle. Si possono trovare dei modelli d'esempio sia su internet sia nei libri specifici.

46

Scegliere la posa

Per poter disegnare correttamente una figura umana è necessario innanzitutto scegliere la posa che essa dovrà assumere. I meno esperti possono cominciare disegnando la figura in piedi, che dovrà essere piuttosto stilizzata ed allungata. In questo modo sarà molto più semplice disegnarla. Una volta poi diventati più esperti si può passare ad un tipo di disegno più complesso.

Continua la lettura
56

Creare l'abito

Il successivo passo consiste nel creare l'abito sopra la figura disegnata. Si può disegnare l'abito che si preferisce a seconda dei propri gusti. Alcuni durante questa fase tendono ad eliminare quasi totalmente il viso facendo solamente una linea di contorno ed evitando così di perdere tempo nel fare occhi, naso e bocca. Altri al contrario disegnano per le mani semplici linee: le gambe sono sempre allungate e rese più fini per valorizzare al meglio l'abito disegnato. Abbozzate successivamente nei particolari i vostri vestiti, disegnando pieghe e ripiegature dei tessuti. Create nuovi motivi e stampe e terminate i vostri figurini colorandoli e dando vita a delle ombreggiature.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare la strutturazione modulare del figurino

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna