Come disegnare occhi e sopracciglia in diversi stili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’occhio rappresenta l’elemento più espressivo del viso: gioia, rabbia, tristezza, dolore, compassione, desiderio sono solo alcune delle frecce nella faretra dello sguardo. Imparare a disegnare gli occhi donerà carattere e vitalità ai vostri ritratti: in questa guida, infatti, vi forniremo i rudimenti che vi occorrono per poter disegnare occhi e sopracciglia in stili diversi, dilungandoci sulla struttura dell'occhio, la posizione dell'iride sulla sclera, la palpebra e la forma dell'occhio, le ciglia, le sopracciglia e un breve approfondimento sullo stile anime. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Matita preferibilmente morbida (2B, 3B, 4B)
  • Fogli di carta
37

Conoscere la struttura dell'occhio

Conoscere la struttura dell'occhio vi aiuterà a disegnarlo al meglio. L'occhio si compone, per quello che ci concerne, di bulbo oculare, rima interna (inferiore e superiore), caruncola lacrimale, palpebra, pupilla, iride, ciglia. La cosa più importante da tenere a mente è che il bulbo oculare è una sfera. La principale conseguenza di questo fatto è che l'iride è visto come un cerchio perfetto soltanto da una prospettiva frontale: subisce invece delle variazioni spostandosi lungo la sfera, comprimendosi a seconda dell'angolazione. Avrete quindi degli ovali più o meno schiacciati se il vostro occhio guarderà a destra o a sinistra, verso l'alto o verso il basso nella prospettiva frontale.

47

Disegnare la sfera, l'iride e la pupilla

Cominciate quindi disegnando una sfera (il bulbo oculare) e aggiungete l'iride e la pupilla nella posizione che desiderate. Ricordate che il cosiddetto bianco dell'occhio, ovvero la sclera, non deve effettivamente essere colorato di un bianco uniforme: per evidenziare la tridimensionalità del bulbo, è opportuno invece utilizzare un gradiente di grigio che varierà sulla sclera a seconda del punto in cui la luce colpisce l'occhio.

Continua la lettura
57

Disegnare la prospettiva di profilo e quella a 3/4

La prospettiva frontale non è però l'unica che potete utilizzare per disegnare un occhio: le altre due principali sono la prospettiva di profilo e quella a 3/4. Anche in questo caso è importante ricordare che il bulbo oculare è una sfera e che l'iride subisce delle deformazioni a seconda dell'angolatura. Da notare che di profilo l'iride non è piatto, ma produce una piccola sporgenza oltre il profilo del bulbo oculare. L'iride è quindi convesso e tridimensionale. Vi consigliamo di non porre la pupilla sulla superficie dell'iride, bensì sulla base, per un effetto più realistico.

67

La sfera del bulbo oculare

La sfera del bulbo oculare è racchiusa dalle palpebre, che possiedono un certo spessore: vanno quindi a formare la rima inferiore e superiore interna dell'occhio. Evidenziare le due rime contribuisce a dare all'occhio l'illusione della tridimensionalità. Le palpebre possono essere modellate per donare all'occhio un aspetto unico: questa informazione tornerà molto utile quando dovrete differenziare l'aspetto dei vostri soggetti. Gli occhi possono infatti assumere moltissime forme diverse, a discrezione della vostra fantasia: per citarne qualcuna, gli occhi possono essere a mandorla, sporgenti, stretti, allungati, affossati, gonfi, grandi, piccoli.

77

Lo stile anime

Lo stile anime per occhi e sopracciglia appare molto semplificato rispetto a quello realistico, dal quale è diviso da numerose differenze, oltre a quelle evidenti nelle proporzioni tra occhio e viso. Il bulbo oculare non è una sfera, ma si presenta schiacciato, con una sezione a mandorla. Le ciglia sono disegnate singolarmente e si tralasciano le rime interne dell’occhio. Le palpebre non hanno spessore, spesso si tralascia quella inferiore. L’iride e la pupilla vengono deformate in ovali e anche la forma dell’occhio è spesso ovale. Essa varia di frequente in base alla personalità, al sesso o all'età del soggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare gli occhi in stile anime

Arti Visive

Disegno: tecniche per disegnare gli occhi

Arti Visive

Come Creare Delle Matrici Per Disegnare Con Diversi Materiali

Arti Visive

Come colorare gli occhi in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un viso

Arti Visive

Come dipingere gli occhi con tecnica ad olio

Arti Visive

L'arte egizia: gli stili

Arti Visive

Come disegnare due ragazzi che si baciano