Come disegnare persone nello spazio prospettico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il passare del tempo e dei secoli, l'uomo si è sempre più evoluto, riuscendo a capire anche i meccanismi più complessi della vita. Tra questi vi è la prospettiva, ovvero l'iter geometrico e matematico da seguire affinché si possa costruire, su di un piano, l'immagine di una figura appartenente allo spazio. Quest'ultimo è essenzialmente il luogo indefinito e illimitato in cui sono contenute le cose materiali. Per l'uomo è difficile concepire uno spazio indefinito e illimitato. Per riuscire a riprodurre con chiarezza lo spazio quando si disegna, è dunque necessario individuare parti limitate. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come disegnare persone all'interno dello spazio prospettico.

26

Occorrente

  • Foglio da disegno, matita, gomma, riviste, tempera piatta.
36

Come prima cosa disegnate sul foglio da disegno, tenuto in senso orizzontale, la linea dell'orizzonte, il punto di fuga e altre linee parallele alla linea dell'orizzonte, che definiscono delle fasce sempre più strette. Ritagliate da una rivista una figura alta quanto il lato minore del foglio e incollatela sulla sinistra. Successivamente fate partire dalle due estremità della persona due linee oblique che rappresentano le linee di fuga che convergono al punto di fuga.

46

Proprio le linee servono a collocare nello spazio i diversi personaggi che andrete ad inserire, in base alla loro distanza dal punto di osservazione. Le stesse linee oblique partiranno anche dagli angoli di destra del foglio. Fotocopiate dalle riviste immagini di persone in atteggiamenti diversi. Ingranditene alcune e riducetene altre per ottenere varie altezze. Ricalcate con la carta da lucido il contorno di queste persone, allo scopo di ottenere tante silhouette. Riportate la silhouette sulle linee parallele alla linea dell'orizzonte, le loro altezze dovranno essere rapportate alle linee di fuga già disegnate.

Continua la lettura
56

Seguendo quindi le poche e semplici indicazioni riportate all'interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire a disegnare delle persone all'interno dello spazio prospettico. Inizialmente soprattutto, per chi è alle prime armi con il disegno geometrico, questi passaggi potrebbero apparire leggermente complicati, tuttavia con un po' di pratica e iniziando a provare con soggetti semplici da rappresentare, riuscirete alla fine ad ottenere degli ottimi risultati. A questo punto non vi resta altro che leggere questa guida, procurarvi tutto il materiale elencato, per potervi mettere subito al lavoro e provare questa bellissima tecnica di disegno. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Eseguire Triangoli Ed Esagoni Nello Stesso Disegno

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva di un bosco

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare un gabbiano