Come disegnare su un tessuto
Introduzione
Di seguito è riportata una guida molto semplice che vi aiuterà a rinnovare e a personalizzare alcuni vostri capi di abbigliamento che avete riposto in un angolo dell'armadio da tanto tempo. Questa guida può esservi utile anche per personalizzare qualsiasi tipo di tessuto che vi occorre per la casa, ad esempio tende, lenzuola, tovaglie da tavola e molto altro ancora. Ecco quindi, per voi, come disegnare su un solo tessuto.
Occorrente
- Capo d'abbigliamento
- Pezzo di cartone o tavoletta di legno
- Spilli
- Foglio e matita
- Stencil
- Aerografo o spatola a pettine (eventuali)
- Lustrini o paillettes (eventuali)
Scelta del tessuto
Innanzitutto, la scelta del tessuto rappresenta l'operazione iniziale da compiere ed è anche quella maggiormente delicata: per ottenere dei risultati ottimali e duraturi, vi consiglio vivamente di optare per delle fibre naturali oppure miste. Dopo averlo selezionato, dovrete lavarlo senza ammorbidente e identificare attentamente quale parte disegnare, basandovi sulla struttura tessile dello specifico capo d'abbigliamento.
Dove realizzare il disegno
Una volta scelta l'area di disegno, dovrete cercare d'isolarla dal resto del tessuto interponendo un pezzo di cartone oppure una semplice tavoletta di legno tra la parte anteriore del tessuto stesso e quella posteriore per evitare di dipingere delle zone che dovranno restare intatte. Questo step si conclude con il fissaggio mediante degli spilli, per evitare gli eventuali movimenti che, spostando il tessuti, potrebbero compromettere il risultato finale.
Come procedere col disegno sul tessuto
Successivamente, prima di cominciare a disegnare il tessuto, bisogna riprodurre il modello prescelto sopra un foglio, tramite l'utilizzo di una matita: cosi facendo, sarà possibile effettuare delle prove e poi scegliere il disegno migliore. Precisamente, si potrebbe disegnare il modello direttamente sulla stoffa, ma è comunque preferibile trasferire il disegno dalla carta alla stoffa usando magari uno stencil.
Come valorizzare il disegno con i colori
I colori da applicare con i pennelli consentono di ottenere un maggior numero di effetti rispetto a quelli in bottiglia. Il vantaggio consiste non soltanto nella possibilità di mescolare le varie tonalità, ma anche nell'opportunità di scegliere tra i vari pennelli (a spazzola, piatti o lineari) che permettono di colorare precisamente ogni dettaglio del modello.
Uso dell'aerografo
In alternativa, è possibile sperimentare l'aerografia o la spatola: l'aerografo permette di spruzzare il colorante direttamente sul tessuto. Basta un po' di manualità e un po' di fantasia per personalizzare al meglio e in poco tempo i tuoi tessuti. Terminato lo step di colorazione, è importante che il tessuto sia a riposo per 24-36 ore e non venga lavato per 3-4 giorni, affinché il colore si asciughi totalmente.