Come disegnare un'acciuga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi è appassionato di disegno trova in questa passione, un modo per esternare al mondo un insieme di cose, oppure potrebbe trattarsi di un vostro semplice passatempo.
I soggetti che potreste disegnare sono tanti: dai fiori, e la natura morta, agli animali, ecc. Disegnare è un meraviglioso hobby. Attraverso il disegno, così come la scrittura, vi sarà possibile comunicare ciò che avete dentro di voi, le vostre emozioni e pensieri. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi parlerò di come disegnare un'acciuga.

26

Occorrente

  • Foglio di carta bianca
  • Matita e colori a pastello
  • Foto di acciughe
36

Il disegno è stato uno dei primi modi per comunicare, una sorta di scrittura, sin da popolazioni antichissime come i romani e gli antichi egizi, che adoperavano i disegni per decorare le tombe e comunicare dei messaggi ben precisi. Tuttora il disegno, in tutte le sue forme e sfaccettature, è una forma di comunicazione talvolta più forte della scrittura (basti pensare ai vignettisti). Tra le tantissime cose che potreste disegnare ci sono le acciughe, più comunemente detta "Alice", adoperata spesso in cucina (sotto sale o sott'olio). Si tratta di un pesce osseo, dalla forma molto lineare e semplice, dunque disegnarlo non vi risulterà granché difficile.
Vi illustro ora come fare.

46

Proseguite disegnando la pinna dorsale: essa dovrà essere semplice e lineare. Partite con il crearla più alta dall'attaccatura, e facendola abbassare man mano che la disegnerete. L'effetto finale sarà quello di una pinna dorsale alta da un lato che va a decrescere man mano. Concludete il disegno disegnando le altre pinne: una poco più in là della testa, l'altra a metà tra la coda e la pinna dorsale.

Continua la lettura
56

La forma dell'acciuga è molto semplice e lineare, molto comune a molti altri pesci che potreste aver già disegnato.
Cominciate con il tracciare una linea leggermente curva e lunga che finirà con una coda tipica generalmente dei pesci.
Disegnate la coda, semplice e lineare, e b">proseguite con il resto del corpo. Partite dalla testa del pesce: create una testa a punta con un "labbro" inferiore più corto rispetto alla parte superiore del muso dell'acciuga. Disegnate un grande occhio, con una pupilla nera al centro, e poco più in là cominciate a disegnare le branchie tipiche di ogni pesce, situate poco più avanti degli occhi. Come anticipato nell'introduzione, il disegno potrebbe essere per voi un semplice passatempo oppure un modo per esternare al mondo ciò che avete dentro.
Il disegno è una meravigliosa forma di comunicazione, come la scrittura, e in qualche modo esse sono correlate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per trarre maggiore ispirazione ed essere più precisi, cercate su Google delle immagini di acciughe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Disegnare Un Koi Fish In Stile Tatuaggio Giapponese

Arti Visive

Come disegnare un dentice

Arti Visive

Come disegnare una carpa

Arti Visive

Come disegnare un piranha

Danza

Consigli per gli adulti che iniziano a praticare la danza classica

Arti Visive

Come Disegnare E Dipingere Un Delfino

Arti Visive

Come disegnare un delfino

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva