Come disegnare un aereo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'attività ricreativa appassionante, anche per quanto riguarda i più piccoli, è sicuramente il disegno. Possiamo scegliere di raffigurare oggetti semplici, per i più piccoli, fino a dedicarsi ad attività correlate più complesse, come per esempio la pittura. Nello specifico, in questa guida, andremo a vedere come realizzare un disegno semplice, adottando come soggetto principale, un aereo. Vediamo insieme, come disegnare un aereo.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita morbida
  • Gomma da cancellare
  • Colori a matita (od altra tipologia)
37

Qualsiasi disegno semplice si decida di realizzare, ci si dovrà procurare i materiali di base, un bel foglio di dimensioni medie o grandi, una matita preferibilmente morbida, una buona gomma da cancellare utile per eliminare gli errori, ed infine, i colori che si preferiscono ma, per i bambini, sono consigliabili i colori a matita, quelli a spirito, od anche i divertenti pastelli a cera. La grandezza dell'aereo può essere diversificata ma, tuttavia, esso dovrà occupare la maggior parte del foglio. Poi, dovremo decidere lo sfondo in cui vogliamo che l'aereo voli, quindi possiamo cimentarci in un bel cielo azzurro, oppure con qualche nuvola, che con un aereo in volo ci sta sempre molto bene. Andrebbe benissimo anche un aeroporto, nel caso l'aereo stia decollando o atterrando. Se non si è molto bravi nel disegno e la prospettiva può rappresentare un problema, si potrà optare per un aereo in volo. Inizieremo il disegno proprio con la struttura centrale: la fusoliera.

47

Il disegno dell'aereo dovrà cominciare dalla fusoliere, ovvero la struttura principale dell'aereo, alla quale dovremo aggiungere le due ali presenti in ciascuno dei due lati, poi gli alettoni posteriori ed il timone. La forma della struttura di base è oblunga ed ovalizzata con la cabina di pilotaggio leggermente arrotondata e ben sagomata.

Continua la lettura
57

L'inclinazione giusta della fusoliera dovrà essere leggermente più bassa rispetto alla parte finale dell'aereo, in modo da conferire un orientamento alla "rotta visiva" verso il basso, se invece si vorrà disegnare un aereo in fase di salita o decollo, posizioneremo la cabina di pilotaggio a destra del foglio e la parte del timone nella parte sinistra del foglio. Realizzata la struttura di base ed aggiunte le due ali (destra e sinistra), si disegneranno il timone e le due ali di coda più piccole, aggiungeremo i due rotori (di forma sferica), posti sotto le ali e i finestrini, posti orizzontalmente su quasi tutta la superficie dell'aereo, iniziando da dopo la cabina di pilotaggio e terminando poco prima della coda. Per quanto riguarda la forma che vorrete dare ai finestrini dell'aereo, questa scelta è a vostra discrezione. Potrete dargli una forma più tondeggiante, oppure una regolare forma rettangolare, avente sempre i lati tondeggianti. All'interno della cabina di pilotaggio, andremo a mettere un vetro ovale, in modo da poter riprodurre la struttura reale presente in quella zona del veicolo. Nel colorare l'aereo si dovrà aggiungere il nome della compagnia (es. Alitalia), ed adottare i colori di bandiera.
Visitate anche: http://it.123rf.com/archivio-fotografico/aereo_disegno.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciate da un disegno facile, per poi migliorarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un elicottero

I bambini, soprattutto i maschietti, amano giocare con le macchinine e i trenini. È una cosa del tutto normale. Capita anche alle bimbe di apprezzare questi oggetti. Non c'è da preoccuparsi se tutto accade in tenera età. Quale adulto, non ha mai costruito...
Arti Visive

Come disegnare una gondola

All'interno di questa guida, andremo a dedicarci all'arte del disegno. Nello specifico, parleremo di gondole. Proveremo a dare tutte le indicazioni, tutti i consigli giusti, per provare a semplificarvi il tentativo di disegnare una gondola. Vi auguro...