Come disegnare un'alba

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei soggetti preferiti da molti artisti e che incanta lo sguardo di chi lo ammira è sicuramente il sole. Offre spunti di ispirazione infiniti per le incredibili colorazioni dell'orizzonte di cui è capace nelle varie stagioni. Se amate la pittura non mancherete di essere affascinati dalla tecnica su come disegnare un'alba, i suoi colori e il paesaggio circostante.

25

Occorrente

  • Matite colorate, temperino, foglio di carta da disegno semiruvido.
35

Disegnare un'alba ha molto in comune con la riproduzione di un tramonto, con il quale c'è una sottile differenza nella luce da riprodurre che tende ai colori chiari del giorno piuttosto che a quelli scuri della sera. I colori dell'alba quindi si alternano su giochi che vanno dal bianco, al giallo, all'arancione, al rosso e in base al paesaggio e alla stagione possono adeguarsi. Se il tema è un'alba in una giornata piovosa dovrete certamente inserire le tonalità del grigio, blu, e azzurro fino al nero, mentre se si tratta di un paesaggio marino in un giorno d'estate sereno prevarranno i toni del celeste, del turchese fino al verde. Riuscirete a dare un grande risalto ai colori dell'alba partendo dalla divisione del "foglio di lavoro" sul quale dovrete tirare una linea immaginaria orizzontale a un quarto di altezza.

45

Per disegnare un'alba realistica dovete dare profondità quindi la prospettiva e utilizzare per il mare un blu intenso al lato del foglio e solo dopo aggiungere gradualmente l'azzurro e anche il bianco per indicare l'increspatura delle onde. Più vi avvicinate al sole più chiari saranno i colori e viceversa, fino a disegnare la luce stessa del sole. Passate quindi allo skyline che dovrà partire dal sole subito con l'arancione e il giallo intenso fino al rosso e al viola delle estremità. Dovrete sfumare la successione dei colori con i polpastrelli. Fate in modo che la luce abbia una direzione a ventaglio largo nella parte superiore e a cono in quella inferiore del foglio. Potete usare lo stesso procedimento nel disegnare un'alba direttamente con i colori a tempera spalmando prima tutto il colore e solo dopo aggiungendo in modo molto leggero il resto delle tonalità.

Continua la lettura
55

Separerete in tal modo la sezione del paesaggio che è quella inferiore e il tema centrale dell'alba, che è riguarda tutto il resto dello spazio disponibile che potrete disegnare. Nel disegnare l'alba sarà fondamentale riuscire a realizzare le sfumature che saranno predominanti per riprodurre questo romantico fenomeno. Usate delle matite ben appuntite da usare in modo obliquo per ottenere l'intensità del colore e anche le varie tonalità. Partite quindi dal disegnare un semicerchio nel punto dove pensate debba sorgere il sole. In questo caso prenderemo come esempio una posizione centrale per semplicità con un'alba sul mare. Usate una matita di un giallo intenso e tracciate i contorni in modo deciso. Tenete presente che è qui che si concentra tutta la luce del vostro disegno e quindi i colori più chiari. Riempite ora il centro del sole all'alba con un giallo più chiaro e passate a disegnare la parte del paesaggio marino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come Disegnare Una Città Sul Mare

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie