Come Disegnare Un Albero Spoglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un albero spoglio presenta tante particolarità che ovviamente devono essere riportate su carta durante la stesura di un disegno. Le parti principali dell'albero sono il tronco e i rami. Con il trascorrere degli anni, il tronco si allarga e cresce in altezza e i rami diventano sempre più grossi e numerosi. La ramificazione si articola seguendo uno schema che varia a seconda della specie cui l'albero appartiene. È proprio questo aspetto che dovrete curare di più nel fare il disegno. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come disegnare nel modo corretto un albero spoglio.

26

Occorrente

  • Foglio, matita morbida, pennino, china nera.
36

Scegliete l'albero

Prima di iniziare dovrete avere bene in mente che tipo di albero disegnare. Per far ciò, iniziate con il guardarvi intorno quando fate passeggiate tra gli alberi. Scegliete l'albero che più vi piace, sia nella forma della chioma che del tronco, fissatelo bene in mente e, se non lo è già, immaginatelo spoglio. Prendete successivamente un foglio di carta, preferibilmente ruvido, e una matita morbida. Fate dapprima uno schizzo di quello che sarà il vostro albero, poi iniziate a sviluppare la ramificazione in profondità. Per farlo dovrete aggiungere altri rami, sovrapponendoli e intrecciandoli ai primi. Per dare volume all'albero eseguite un tratteggio con il pennino.

46

Aggiungete qualche elemento paesaggistico

In questo modo avrete dato vita ad un chiaroscuro che metterà in evidenza il volume dell'albero. Aggiungete successivamente allo sfondo qualche elemento paesaggistico come montagne, colline, cespugli, o altro, in modo che lo sfondo si adatti al tipo di albero che avete scelto di disegnare. Una volta che avrete disegnato la struttura e la ramificazione, il volume sarà dato dal tratteggio che eseguirete con il pennino e la china.

Continua la lettura
56

Curate i dettagli

Potete tranquillamente continuare a disegnare l'albero applicando uno schema di crescita a separazione. Dedicandovi quindi al tronco, cercate di riportare il più fedelmente possibile tutte quelle imperfezione che lo caratterizzano naturalmente, quindi se ci saranno delle zone nodose, dovrete riportarle sul disegno, anche in questo caso, per dare volume e profondità, verrà in aiuto il pennino e la china. Dovete sapere che nella crescita a separazione il tronco si divide in due, tre o più rami, ognuno dei quali si ramifica a sua volta in due, tre o più parti sempre più sottili. Un esempio di crescita a separazione lo troverete nell'acero. Ricordatevi sempre di curare bene i particolari e il vostro disegno sarà meraviglioso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare volume all'albero eseguite un tratteggio con il pennino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un clarinetto

Arti Visive

"Il bacio" di Hayez

Arti Visive

Guida all'architettura romanica

Letteratura

Come illustrare un fumetto

Arti Visive

Guida delle penne da disegno

Arti Visive

Come disegnare un salice piangente

Arti Visive

Come dipingere gli alberi ad acquerello

Arti Visive

Come dipingere gli alberi a olio