Come disegnare un ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con i suoi spigoli e la sua forma un po' particolare, l'ananas può sembrare davvero difficile da riprodurre. In realtà, però, sia grandi che piccini possono disegnare con estrema facilità questo squisito frutto tropicale. Servono soltanto dei piccoli, semplici passi, infatti, per creare un ananas dettagliato e assolutamente realistico. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • matita
  • gomma per cancellare
  • foglio di carta
36

Munirsi di carta matite gomma per cancellare e temperino

Innanzitutto munisciti di carta, matite, gomma per cancellare e temperino. Posizionati sul tuo piano da disegno, che naturalmente dovrà essere il più piatto e pulito possibile, e inizia a disegnare un ovale abbastanza lungo, la cui estremità superiore sia più piccola di quella inferiore. Adesso, con dei movimenti irregolari e spigolosi, crea la parte superiore del frutto: il fogliame. Definisci i contorni più grandi, e poi crea delle altre foglie più dettagliate all'interno di essi. Queste nuove foglie costituiranno la parte più centrale del ciuffo, e quindi dovranno essere più piccole e più intersecate.

46

Concentrarsi sull'ovale e disegnare linee obblique al suo interno

Una volta finito, concentrati ancora sull'ovale che rappresenta il corpo dell'ananas, e inizia a disegnare delle linee oblique al suo interno, che siano adeguatamente distanziate l'una dall'altra. Disegna anche delle altre diagonali che vadano nel senso opposto a quello precedente, in modo da creare una specie di fantasia a rombo. Adesso, per dare un effetto ancora più realistico al tutto, disegna dei puntini al centro di ogni rombo per dare l'idea della spigolosità del frutto. Questi, infatti, andranno a costituire gli spuntoni dell'ananas.

Continua la lettura
56

Scegliere l'ambientazione e il contorno del disegno

A questo punto il disegno più grande è praticamente finito e non ti resta che scegliere l'ambientazione e il contorno. Per un effetto ancora più realistico, puoi riprodurre un'atmosfera estiva e soleggiata, magari posizionando l'ananas su una spiaggia o su un tavolino pieno di altri frutti succulenti. Puoi anche colorare il disegno, tenendo conto di sfumature, ombreggiature e chiaroscuri, e utilizzando delle tonalità allegre ed accese. Per dare il tocco finale, prendi l'immagine di un ananas reale e comincia a rifinire tutti i particolari osservando le sue vere fattezze. Di sicuro vorrai smorzare l'ovale che hai creato in precedenza, perché altrimenti sembrerebbe davvero troppo rigido. Anche le foglie, forse, avranno bisogno di una piccola ripassatina, in modo da non esagerare o non ridurre troppo la densità del ciuffo. Tutti questi, però, sono soltanto dei particolari! Il tuo ananas sarà sicuramente bellissimo anche senza rifiniture, soprattutto se sei un bambino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone