Come disegnare un'anemone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non è facile disegnare un’anemone. Ci vogliono impegno e cura nei minimi particolari. Il fiore dell'anemone presenta numerosi petali molto grandi che formano una morbida corolla. Potete colorare l'anemone con un rosso acceso, di viola, di blu o di qualsiasi altra tonalità. Dovete però prestare la massima attenzione alle sfumature. Nella sua parte centrale, essa presenta stami molto sviluppato e possiede una tonalità scura ed intensa. Lo stelo appare sottile ed affusolato, rendendo il fiore molto più elegante. Le foglie dell'anemone hanno un colore verde chiaro, bordi frastagliati e discontinui. In questa guida vi spieghiamo come disegnare un'anemone. Leggete il seguente tutorial e date un'occhiata ai consigli riportati. Con una serie di semplici e rapidi passaggi, otterrete grandi risultati.

27

Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Tempere o acrilici
37

IL FIORE. Per disegnare un'anemone, dovete innanzitutto prendere una matita. Tracciate un semplice cerchio e circondatelo degli stami. Tratteggiate una sequenza di filamenti piccoli e sottili. Realizzate le tracce relative ai petali. Potete benissimo notare che l'anemone possiede una forma molto simile ad una semicirconferenza. Disegnate una linea retta al di sotto degli stami e completate tutto con un tratto curvilineo. Cercate di avere la massima precisione. Il segno vi consentirà una corretta realizzazione della corolla. Continuate poi a disegnare i petali. Questi ultimi si caratterizzano per una forma allungata e leggermente rotonda. Partite dalla parte centrale e allargatevi verso l'alto. Adoperate tratteggi morbidi ed arrotondati. A questo punto, disegnate le venature interne basandovi su varie linee verticali. Vediamo ancora come disegnare un'anemone.

47

STELO E FOGLIE. Sappiate che lo stelo dell'anemone ha una forma affusolata e slanciata, tendente verso l'alto. Vi basterà disegnare una coppia di linee parallele, morbide e delicate. Lasciatele ad una distanza reciproca di circa mezzo centimetro. Disegnate un leggero fogliame in corrispondenza della porzione superiore dello stelo. Quindi, tracciate filamenti di media grandezza. Lasciateli terminare a punta, non a coda. Per disegnare un'anemone, sappiate anche che le sue foglie hanno un bordo triangolare, frastagliato e smerlato. Alla fine della vostra opera, cancellate le linee guida con tutta l'accuratezza possibile. Alla fine, dovete ripassare i bordi dell'anemone servendovi di una matita più evidente.

Continua la lettura
57

IL COLORE. Adesso dovete conferire la giusta tonalità per disegnare un'anemone. Potete utilizzare le tempere o gli acrilici. Se non sapete utilizzare bene il pennello, vi consigliamo i pastelli colorati. Colorate gli stami di blu. Aggiungete delle sfumature di bianco per rendere il fiore maggiormente realistico. Ricordate che all'attaccatura i petali dell'anemone sono maggiormente scuri. Evidenziate con precisione tutte le zone d'ombra. Inserite venature ancora più scure e rendete ancora più netti i contorni del fiore. Adoperate un verde chiaro per lo stelo e le foglie. Inserite anche finiture di giallo. Fate essiccare il colore di base per poi dare libero sfogo ai vostri giochi di luce. Ed ecco come disegnare un'anemone!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più realistico il vostro anemone, evitate di stendere il colore in maniera piatta. Giocate con l’alternarsi di luci ed ombre e curate nei minimi dettagli i particolari di petali e foglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo