Come disegnare un’anguria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se ci piace disegnare ma non abbiamo mai avuto tempo per riuscire ad imparare tutte le tecniche esistenti per poter riuscire a creare delle bellissime immagini, allora tutto quello che dovremo fare sarà provare a ricercare su internet tutte le guide che riguardano il mondo del disegno. In questo modo, seguendo tutte le indicazioni riportate al loro interno, riusciremo ad apprendere tutte le tecniche e con un po' di pazienza e provando varie volte riusciremo a realizzare dei perfetti disegni. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a disegnare correttamente un gustosissimo frutto molto consumato durante la stagione estiva: l'anguria. Come potremo vedere leggendo tutti i passaggi riportati successivamente, disegnare questo frutto sarà veramente molto semplice.

25

Occorrente

  • matita
  • gomma
  • righello
  • squadra
  • foglio di carta
  • optional compasso e colori
35

Aiutandoci con righello e squadra nel centro del foglio tracciamo gli assi cartesiani (2 rette perpendicolari che si incrociano al centro). In pratica tutto quel che ci occorre per creare una bella fetta d’anguria sono 2 semplici archi o semicerchi, che potremo tracciare a mano libera, nella parte inferiore del piano cartesiano, oppure potremo avvalerci di un compasso. Posizioniamo la punta al centro degli assi cartesiani e facciamo ruotare il braccino dotato di matita al di sotto dell’asse orizzontale, fino ad ottenere 2 mezze circonferenze: una interna, più piccola (la polpa) ed una esterna, più grande (la buccia).

45

Per disegnare 2 semicerchi di differente diametro, basta modificare l’apertura fra le due aste che costituiscono il compasso. L’arco interno serve a separare la polpa, che si chiama “endocarpo”, dalla scorza, che invece è costituita da epicarpo e mesocarpo, la parte esterna di colore bianco e la buccia verde. In alternativa potremo ricorrere ad un oggetto rotondo come ad esempio un CD o il fondo di un bicchiere. Ripassiamo le linee tracciate a matita con la penna o il pennarello.

Continua la lettura
55

Non ci resta che colorarla ed arricchirla con tanti bei semini neri a forma di piccole gocce ed il gioco è fatto. Nel prossimo disegno proviamo a ritrarre la fetta d’anguria inclinata: basta disporre il righello in diagonale (intersecando l’asse orizzontale), tracciare il bordo superiore della fetta in obliquo e disegnare i 2 archetti disallineati (più alti a destra e più bassi a sinistra o viceversa). Se desideriamo crearne una versione simpatica, stile cartoon, disegniamo due occhi (2 piccoli ovali), un naso (un cerchietto) e una bocca (un altro archetto).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come costruire un esagono dato il lato

Arti Visive

Come Tracciare Semicerchi E Ricavare Esagoni E Triangoli Da Un Cerchio

Arti Visive

Come Disegnare La Rosa Dei Venti

Arti Visive

Come disegnare una spirale

Arti Visive

Come disegnare un orsacchiotto

Arti Visive

Come disegnare un triangolo equilatero

Arti Visive

Come disegnare una coccinella

Arti Visive

Come disegnare una perfetta stella a cinque punte