Come disegnare un animale di stile anime

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli appassionati dei cartoni animati e dei fumetti manga sono tantissimi. A volte la passione non si limita solo ed esclusivamente alla lettura e al collezionismo, ma si desidera immedesimarsi così tanto da volerli perfino disegnare e personalizzare secondo le proprie idee. In questa sede ci occuperemo di fare proprio questo. Vedremo cioè come disegnare in stile manga e, nello specifico, vedremo di dare qualche consiglio su come disegnare gli animali in stile anime.

24

Scelta dell'animale da disegnare

Innanzitutto occorre scegliere che animale o che animali si vuole disegnare. In questa guida li divideremo per categorie. Abbiamo gli uccelli, i pesci ed i quadrupedi. A seconda della categoria occorre tenere in considerazione le varie proporzioni e le varie posizioni dei corpi. Iniziamo con il tracciare delle linee guida per il corpo, un piccolo cerchio per la testa e semplici segmenti per le parti del corpo che fungeranno da linee trainanti per il nostro disegno. Per i quadrupedi dobbiamo tener conto di alcuni fattori: le zampe posteriori sono più lunghe e più robuste di quelle anteriori. Quindi disegnate i muscoli dell'animale sulla figura stilizzata.

34

Come disegnare un pesce e un uccello

Immaginiamo di voler disegnare un pesciolino in stile manga. Partiamo da una forma stilizzata a a forma di goccia ruotata in orizzontale. Una volta ottenuta un'immagine della grandezza desiderata aggiungiamo le branchie disegnandole come linee parallele che formano delle aperture rimarcate dai chiaroscuri e le pinne. Gli occhi dei pesci di solito sono vitrei quindi hanno dei riflessi più particolari di quelli degli altri animali. Il disegno stilizzato di un uccello è costituito semplicemente da due linee perpendicolari e un cerchio. Partiamo dall'incrocio delle linee perpendicolari e facciamo delle linee verso l'alto: queste saranno le piume. A questo punto ampliate fondo della linea verticale, ritoccandola e facendola diventare la coda dell'uccello. Rimarcate le linee più esterne, dando una forma armoniosa e godibile.

Continua la lettura
44

Come curare i dettagli

Infine, per concludere il nostro disegno anime, non resta altro da fare che aggiungere tutti i particolari come gli zigomi, la bocca, le orecchie e gli occhi a seconda della specie e della categoria dell'animale che state disegnando. Date marcature più o meno ampie a seconda del suo carattere facendolo apparire docile oppure aggressivo a vostro piacimento. Per una espressione più docile dovremo scegliere di fare tratti non troppo marcati e per degli occhi piuttosto grandi; per quanto riguarda una espressione più aggressiva dovremo utilizzare degli zigomi sporgenti e degli occhi stretti con un po' di distanza tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I migliori anime di sempre

Arti Visive

Come disegnare gli occhi in stile anime

Arti Visive

Il cinema di Hayao Miyazaki

Letteratura

I 10 manga più belli

Arti Visive

Come disegnare un gatto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare Sanji di One Piece

Letteratura

Divina Commedia: guida al VI Canto

Arti Visive

I capolavori di Michelangelo Buonarroti