Come disegnare un anziano in stile manga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Imparare a disegnare è un lavoro che richiede tempo e studio, infatti, l'arte del disegno segue delle specifiche regole grafiche che non ammettono errori, per gli appassionati ci sono corsi adatti oppure percorsi formativi scolastici con ampi sbocchi lavorativi. In questa guida voglio mostrarvi come disegnare un anziano in stile manga, basterà un po' di fantasia, una matita ed un foglio di carta.

26

Ritratto uomo

Per pria cosa bisognerà sempre tenere presente la personalità della figura che state raffigurando. Se volete creare il classico nonnino dolce e amorevole, dategli un bastone e magari un paio di occhiali. Se invece si tratta di un personaggio atletico e vitale, niente gobba! Ciò che davvero rivela la sua età saranno le rughe quindi non risparmiatevi nel tracciarle, anche attorno alla bocca. Inoltre, nel caso degli uomini non dimenticate la barba: più la infoltite e più il personaggio risulterà invecchiato.

36

Ritratto donna

Nel caso delle donne, risulta un po' più difficile invecchiarle perché non si possono sfruttare elementi come la barba per conferire più maturità al personaggio. Tuttavia potete sfruttare i capelli come ulteriore indice di vecchiaia: optate per una pettinatura all'antica, magari raccolta dietro con uno chignon basso. Il naso deve essere più pronunciato poiché con l'età si deforma e si allarga rispetto a quando si è giovani.

Continua la lettura
46

Elementi caratteristici

Il vostro personaggio dovrà avere occhi più piccoli e stretti rispetto ai soggetti giovani enfatizzandolo dalle classiche zampe di gallina alle code degli occhi e da palpebre piuttosto evidenti. Lo sguardo deve risultare vissuto e quasi stanco, le ciglia devono essere rade, corte se non addirittura assenti. Disegnate le inevitabili macchie della pelle, conferiranno più spessore al personaggio. Per accentuare ancor di più l'età, incurvategli le spalle verso l'interno e rendetelo gobbo.

56

Elementi da evitare

Sono ovviamente da evitare le folte chiome giovanili, accessori che userebbero solo figure più giovani come occhiali da sole, ad esempio, bisognerà invece puntare su teste pelate (nel caso degli uomini) o comunque capigliature classiche e adatte a degli over 70. A proposito di stili adatti, scegliete abiti semplici e sobri, magari informi. Il vostro personaggio infatti non avrà un fisico scultoreo o sodo, ma piuttosto flaccido e decadente.

66

Scelta colori

Una volta concluso il disegno, non sottovalutiamo il potere suggestivo delle tinte che utilizzeremo per colorare il nostro anziano in stile manga. Prediligerete dei colori poco accesi per gli abiti, marrone, grigio, nero o colori tortora saranno più consigliati. Sfumate per bene i contorni di rughe, gobbe o imperfezioni dell'età per risaltarne a prima vista ed avere, così, l'effetto sperato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un bambino in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un cane in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un gatto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Arti Visive

Come disegnare dei Chibi manga

Arti Visive

Manga: disegnare un personaggio maschile