Come disegnare un'aquila

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aquila è un uccello dalle fattezze reali, che domina i cieli con il suo volo elegante e genera il terrore tra le sue prede. È un potente e forte rapace che appartiene alla famiglia degli Accipitridae. Le sue fattezze fisiche lo rendono facilmente riconoscibile tra i suoi simile. Infatti ha delle caratteristiche ben definite come il becco ad uncino, ali ampie e ricche di grandi piume, le quali ricoprono tutto il corpo fino all'attaccatura delle zampe. Sono presenti anche artigli affilati, fondamentali per afferrare gli animali di cui si cibano. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come disegnare un'aquila.

26

Realizzare uno schizzo

Cominciate a creare uno schizzo di base, allo scopo di identificare le zone dove dovrete disegnare le varie parti del corpo del rapace. In questa fase, non è necessario calcare troppo con la matita poiché lo schizzo iniziale verrà successivamente cancellato. Inizate a disegnare la testa e il becco e successivamente gli occhi, mettendo in evidenza lo sguardo, elemento caratteristico di questo uccello. Nella parte inferiore concentratevi sulle zampe, dovrete accentuare gli artigli in modo tale da renderli affilati e grossi. Come consiglio, prendete come riferimento l'impugnatura di una mano. Gli artigli, infatti, servono all'aquila come strumento offensivo per attaccare e colpire le prede.

36

Disegnare le ali e il corpo

Una volta terminata questa fase, dovrete concentrarvi sulle ali e sul resto del corpo.
Per emulare il tipico volo del rapace cercate di rappresentare le ali mettendo in risalto le lunghe piume possenti. Dovrete creare una serie di curvature di grosse dimensioni con un andamento fluido.
Evitate di accentuare le punte delle ali con segni appuntiti o con sagome affilate.
Discorso analogo vale per la parte posteriore delle ali anche se dovrete diminuire la dimensione delle curve e aumentarne la sequenza.

Continua la lettura
46

Realizzare la coda

Per completare il vostro disegno dedicatevi alla parte posteriore del corpo, disegnando le penne della coda. Al termine di questi passaggi, potrete cancellare lo schizzo iniziale che avevate preso come riferimento e osservare il vostro uccello rapace completato. Qualora non foste ancora soddisfatti, usando una matita morbida come una 2B, potrete creare degli effetti di chiaroscuro. In questo modo darete risalto alle piume dell'uccello, dando l'effetto della luce che vi scorre sopra. Ricordatevi sempre di evidenziare bene gli elementi di rilievo di questo animale, ovvero quelle parti del corpo come becco e artigli.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone