Come disegnare un arco a tutto sesto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la seguente guida andremo ad occuparci di disegni progettuali. Nello specifico, in questo caso particolare, andremo a vedere come disegnare un arco a tutto sesto. Lo faremo in modo sintetico, semplificato ed in una guida divisa in passi, in modo da poter diversificare i vari passaggi e aiutarvi nella comprensione generale del progetto.
Forse alcuni di voi in questo momento si stanno domandando come sia fatto un arco a tutto sesto e probabilmente qualcuno penserà che possa consistere in una figura piuttosto complicata da disegnare, ma non è affatto così! Di fatti, tale tipologia di arco (detto anche 'a pieno centro') corrisponde esattamente al semiperimetro di una circonferenza il cui raggio risulta essere uguale a mezzo diametro. Ecco, dunque, per voi un'utile guida: vi indicheró in maniera alquanto facile come rappresentarlo facilmente su un foglio senza dover essere dei bravi architetti oppure dei grandi esperti in arti grafiche.

27

Occorrente

  • foglio, compasso, mina, gomma, matita, righello, eventuali colori.
37

Arco a tutto sesto

Occupiamoci subito del tema centrale: come disegnare un arco a tutto sesto. Non perdiamo tempo, e cominciamo subito il lavoro divulgativo.
Tra le varie tipologie di archi, il più semplice è, di sicuro, quello chiamato 'a tutto sesto' (è bene precisare che anticamente il compasso veniva chiamato 'sesto'), ed è composto da una volta che forma una sagoma a semicerchio. Esso fa sì che che il punto centrale verso il quale vanno a convergere i giunti, sia posto sulla linea che collega i punti in cui terminano i sostegni ed incomincia l'arco. L'utilizzo minuzioso dell'arco, dal punto di vista puramente storico, deriva dai Romani, che utilizzarono quest'ingegno per la costruzione degli acquedotti. Gli archi sono molto pratici ed utilissimi e molto belli da un punto di vista estetico. L'uso dell'arco fu ripreso completamente durante il periodo rinascimentale, in Italia.

47

Cosa serve per fare il disegno

Per sviluppare nella maniera esatta un disegno dell'arco, bisogno avere a disposizione un foglio avente un'ampiezza tale da potervi permettere di rappresentare su carta l'arco in scala desiderata. Inoltre, fornitevi di un righello, di un compasso e di una matita. Ora, in un determinato punto del foglio tracciate una leggera linea e fissate l'asta appuntita del compasso nella sua esatta metà (per intenderci: se la linea è lunga 20 centimetri, piazzate la punta lasciando cm.10 a destra e altrettanti a sinistra, come potete notare dall'immagine a lato). A questo punto parliamo subito di come realizzare l'arco.

Continua la lettura
57

Come disegnare l'arco

La figura così ottenuta (di sicuro senza particolari difficoltà) è esattamente quella che corrisponde ad un arco a tutto sesto. Bene, a questo punto con la gomma da matita provvedete a cancellare la linea retta che avete tracciato precedentemente con l'aiuto del righello (per questo motivo dovete eseguirla senza calcarne troppo il segno); una volta fatto ció, potete procedere completando eventualmente il disegno, magari rappresentando dei portici oppure ciò che preferite realizzare su foglio. Qualora vi occorresse un eventuale spunto pratico, potrete sempre rifarvi a delle immagini di archi facilmente reperibili nel web con una semplicissima ricerca tematica. Potreste addirittura decidere di migliorare l'impostazione iniziale dell'arco primario preso in considerazione, aggiungendoci particolari ripresi da archi differenti.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》https://www.google.it/amp/www.coffeenews.it/fare-gli-archi-a-tutto-sesto-a-sesto-ribassato-ed-a-tre-centrifai-da-te/amp (Fare gli archi a tutto sesto, a sesto ribassato ed a tre centri: Fai da te).

Ecco altri articoli da leggere solo a titolo informativo --------》http://educazionetecnica.dantect.it/tag/arco/ (Arco) ed ancora http://educazionetecnica.dantect.it/2012/02/18/tutte-le-forme-dellarco/ (Tutte le forme dell'arco) oppure http://www.treccani.it/enciclopedia/arco_%28Enciclopedia-Italiana%29/ (Arco).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete colorare il disegno, nel compasso potete inserire una mina colorata per non dover passare nuovamente sul'arco rischiando di modificarne la linea perfetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una perfetta stella a cinque punte

Arti Visive

Come disegnare un violino

Arti Visive

Come disegnare una rondine

Arti Visive

Come disegnare un girasole

Arti Visive

Come disegnare un’anguria

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un pipistrello