Come disegnare un asino

Tramite: O2O 26/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

È doveroso premettere che il disegno è un arte, e come tale non possiede dei canoni ben precisi sui quali basarsi al fine di riportare su carte delle immagini in modo preciso, ma le capacità e la fantasia del pittore, svolgono un ruolo fondamentale. Tuttavia, seguendo alcuni accorgimenti, si può disegnare dei soggetti in modo più semplice e preciso. In questa guida, ci occuperemo di illustrare alcuni semplici ma utili consigli su come disegnare un asino. Riprodurre sulla carta gli animali non è un impresa difficile ed è alla portata di tutti grazie all?utilizzo ed alla composizione di forme geometriche elementari. Vediamo di seguito, come fare.

27

Occorrente

  • Foglio di carta e matita
37

Se il vostro obbiettivo è quello di disegnare un asino intero, il primo passo da compiere sarà quello di tracciare sul foglio un ovale allungato in senso orizzontale. Questo sarà il corpo dell?animale e da questo dipendono le proporzioni da dare a tutti gli altri elementi. Dopo avere segnato l'ovale, si deve provvedere a disegnare il collo tracciando un altro ovale di minore dimensioni in alto da uno dei due lati (destra o sinistra) dell?ovale precedentemente tracciato. In capo a questo secondo ovale, si disegna poi un cerchio che rappresenta la testa. Due piccoli ovali rappresentano le orecchie ed un altro piccolo cerchio in basso alla testa diventa il muso dell?asino. Per completare l?animale nella parte posteriore, tracciare un semicerchio dalla parte opposta della testa e delle linee verticali che dal corpo vadano verso terra, disegnando così le zampe. A questo punto, basterà "modellare" gli interni di ogni forma geometrica tracciata.

47

Se invece, le vostre intenzioni sono quelle ti disegnare solamente il volto dell'animale, il lavoro che intendete compiere si riduce notevolmente in termini di complicanza. In questo caso, bisognerà per prima cosa disegnare un ovale allungato in senso verticale. Sulla parte superiore di esso, si andrà a disegnare altri due ovali più piccoli ma più lunghi che rappresentano le orecchie. Al centro del primo ovale tracciare un cerchio che sarà il muso dell?asino. Sul muso inserire altri due piccoli cerchietti per definire le narici del naso. Subito sopra il muso basta abbozzare due piccole linee per gli occhi e al di sotto del cerchio un?altra linea per la bocca. Anche in questo caso, dopo avere tracciato tutte le forme geometriche necessarie per facilitarci il compito, dobbiamo mettere in pratica le nostre capacità dando libero sfogo alla nostra fantasia.

Continua la lettura
57

Al fine di realizzare con successo un disegno di un asino, che corrisponda fedelmente alla realtà si può decidere di colorarlo utilizzando dei colori a tempera o a pastello. Per rendere il colore il più naturale possibile, avvicinandolo alla realtà, si consiglia di prendere spunto da immagini di animali in carne ed ossa. Internet è una grande fonte da cui poter attingere moltissime immagini.

67

Come avete potuto dedurre, leggendo i consigli riportati su questa guida, disegnare un asino è un impresa molto semplice da realizzare, ma pur aiutandosi con le forme geometriche descritte è importante essere portati per il disegno al fine di completare l'opera con successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca