Come disegnare un bambino in stile manga

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il termine manga indica i fumetti giapponesi caratterizzati da uno stile di disegno particolare che ha linee semplici e stilizzate. Nel corso degli anni questo stile si è diffuso abbastanza; tuttavia oggi molti dei manga prodotti in Giappone non vengono "esportati" in quanto bisogna avere una maggiore conoscenza della cultura nipponica per apprezzarli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come disegnare un bambino in stile "manga".

25

Occorrente

  • Matita, foglio, gomma, compasso (facoltativo) e tanta fantasia.
35

Fare la base

All'inizio sul foglio invece del solito ovale di partenza deve essere fatto un cerchio. Successivamente si deve tirare una linea verticale per dividere il cerchio in due parti uguali. Poi, due linee orizzontali per dividerlo in tre parti, la cui estremità superiore deve essere leggermente maggiore rispetto alle due sottostanti. Queste due linee rappresentano le dimensioni degli occhi che devono essere molto grandi, per dare l'idea della "tenerezza". Le sopracciglia devono essere piccole e leggere; invece, il naso deve essere molto piccolo, sproporzionato rispetto al resto. A questo punto per delineare la mascella bisogna allungare leggermente la parte inferiore del cerchio; poi, si deve squadrare, mantenendo i tratti morbidi e rotondi.

45

Rappresentare il volto

Adesso bisogna procedere con la bocca; non esiste una dimensione standard. Essa varia in base allo stato d'animo che si vuole dare al personaggio. Ad esempio in caso di felicità la bocca si deve rappresentare con un sorriso grande ed aperto. Si deve disegnare una linea retta i cui estremi vanno collegati con una linea ovale inferiore. Si può decidere di farla più grande oppure più piccola o semplicemente invertirla se si vuole dare uno stato d'animo di paura o di sconcerto. Le orecchie vanno collocate nel settore di mezzo del volto; esse vanno rappresentate abbastanza piccole. Le ciocche dei capelli devono partire dalla linea più alta della testa e devono essere lunghe e curve; i dettagli sono fondamentali per caratterizzare lo stile manga.

Continua la lettura
55

Seguire il proprio istinto

È importante tener presente che il manga non è uno stile di disegno unico e standardizzato. Esistono diversi sottogeneri con diverse caratteristiche che spesso vengono mescolati tra di loro. A questo punto con le notizie che si hanno è possibile seguire il proprio istinto e gusto personale per la realizzazione del disegno. Si può anche dare un'occhiata sui vari siti dedicati al manga. Inoltre, ci sono parecchi video online che spiegano come disegnare i soggetti dei manga..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare dei Chibi manga

Arti Visive

Come disegnare un viso manga

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Letteratura

Manga e anime: storia e origine

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Letteratura

I 10 manga più belli