Come disegnare un bosco

Tramite: O2O 07/07/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il pittore francese Paul Cézanne dipinse decine di volte il monte Sainte-Victoire, in Provenza e spiegò ad un amico lo sforzo di osservazione che accompagnava l'esecuzione del suo dipinto dicendogli che a lungo era rimasto impotente, senza riuscire a dipingere, perché immaginava l'ombra del monte concava mentre, dopo una attenta osservazione, capì che essa invece era convessa, fuggiva dal suo centro. Quindi l'obiettivo è sicuramente riuscire ad osservare in modo meticoloso l'ambiente che ci circonda, la natura. Associamo a questa parola, infatti, immagini di ambienti incontaminati, un mondo in cui solitamente l'uomo non compare, ad esempio un bosco. Ecco come disegnare un bosco.

25

La struttura degli alberi

Per disegnare il tronco di un albero, definire la larghezza e la lunghezza di un cilindro disegnando linee perpendicolari. I valori esatti non sono importanti, ma teniamo a mente che più grande è il disegno, più difficile è quello di mantenere le giuste proporzioni. Attraversare la linea superiore e inferiore con una breve linea per creare le dimensioni di un'ellisse. Utilizzare queste linee per costruire ellissi identiche sulla parte superiore e inferiore. Collegare entrambi ellissi con linee rette, parallele a quella centrale.
Disegnare più linee parallele tra le due ellissi, diminuendo gradualmente la distanza tra loro come ci si allontana dalla linea centrale.
Attraversare queste linee a caso, creando forme simili al diamante in ciascuna banda.
Separare il registro dalla sua corteccia con l'aggiunta di un'ellisse leggermente più piccolo in alto. Aggiungere più ellissi all'interno. Creare una certa distanza tra le forme sulla corteccia.
Disegnare forme più sciolte entro quella già definita.
Prendere una matita 2B e aggiungere qualche ombra al lato interno di ogni ellisse in questo settore. Tenere la matita leggermente inclinata e non premere troppo forte.

35

Distese di fiori

Da lontano, le distese di fiori ci colpiscono per i contrasti cromatici e le percepiamo come macchie di colore. I fiori sono gli organi di riproduzione delle piante. Possono avere forme svariatissime: da quelli piccoli e insignificanti di molte graminacee a quelli vistosi e coloratissimi. Le parti del fiore facilitano l'impollinazione, e quindi la produzione di semi e frutti. Se nel bosco che vogliamo disegnare sono presenti i fiori, non disegniamoli in modo che tutti i petali siano raffigurati di fronte, poiché avremo un disegno poco realistico.

Continua la lettura
45

L'acqua sulla Terra

La presenza di acqua sulla Terra è una condizione essenziale per lo sviluppo della vita. Se nel nostro bosco c'è un lago o una pozza d'acqua non scoraggiatevi, poiché disegnare l'acqua è facile. Possiamo utilizzare linee curve oppure dritte. Sperimentiamo una gamma diversa di colori, usando tempere o acquerelli, oppure ritagliano la carta delle riviste. Scegliamo colori freddi e caldi, poiché l'acqua al tramonto prende tonalità rossicce e violacee. Infine non ci resta che unire tutte le tecniche che conosciamo e che abbiamo appreso per riuscire nel disegno del nostro bosco. Un ultimo consiglio è quello di non inserire animali o uomini nel disegno, almeno per le prime volte, in modo tale da non complicare ulteriormente la realizzazione del disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un bosco

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare