Come disegnare un bruco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Disegnare un bruco è molto facile poiché l'animale, nell'aspetto, è simile ad un verme e la sua sagoma ricorda vagamente quella di una collana di perle. In questa guida vi mostreremo come fare, quali materiali usare per donargli colore e a quali trucchetti affidarvi per regalargli un'espressione simpatica. Non è necessario possedere doti artistiche, manualità o capacità nel disegno: la riuscita è garantita anche per i bambini!

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita
  • Pennarelli
37

Il filo di perle e la tecnica base

La prima cosa da fare è decidere la tecnica da adoperare per realizzare il lavoro.
Secondo il primo metodo, che chiameremo "a filo di perle", basterà disegnare in sequenza tanti cerchi, addossati gli uni agli altri, come fossero appunto le perle di una collana. Le figure geometriche devono avere tutte lo stesso diametro, eccetto la prima, che rappresenterà la testa dell'insetto e dovrà avere diametro maggiore. Lo sguardo del bruco dovrà essere allegro e bisognerà tracciare le antenne ed anche un bel naso rotondo. Ricordate che lo scopo del lavoro è ottenere un animale dall'aspetto carino e vivace quindi non utilizzate mai sguardi e lineamenti tristi. Per la forma delle labbra disegnate un semplice "3": disposto verticalmente, darà l'impressione che il bruco stia mandando un bacino, disposto orizzontalmente mostrerà un sorrisetto compiaciuto.

47

L'onda e bruco in movimento

Il secondo stile di disegno prevede di raffigurare il bruco secondo la tecnica vista precedentemente ma aggiunge la variabile "movimento". Per ottenere un bell'insetto simpatico che cammini o si arrampichi, partite disegnando un'onda e tracciate le circonferenze seguendo l'andamento di quest'ultima. Questo metodo è ottimo per realizzare bruchi che salgono sui fiori o si contorcono in modo buffo, un po' come accade al Brucaliffo di "Alice nel paese delle meraviglie".

Continua la lettura
57

I fagiolini e la colorazione finale

Avete disegnato in vostro animaletto, fermo o in movimento che sia, non vi resta che dargli vita aggiungendo le gambe e colorandolo. Per creare le gambe, basterà disegnare tanti piccoli fagiolini. Se il bruco nel vostro disegno è disteso per terra, ne dovrete disegnare uno per singolo cerchio, se invece si sta arrampicando o è comunque visibile il suo addome, sarà imperativo tracciarne due. Completata questa fase, l'animaletto va colorato: in natura, questi insetti si presentano di un colore verde brillante contornato da linee gialle e, a volte, piccole aree rosse. Nella vostra creazione, però, non ponete limiti alla fantasia: il corpo può essere viola e lilla, le zampe blu, il nasino rosso fuoco e gli occhi color petrolio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziare il disegno partendo dalla testa, procedendo con il resto del corpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una formica

Arti Visive

Come disegnare una cicala

Arti Visive

Come disegnare una pecora

Arti Visive

Come disegnare un leprotto

Arti Visive

Come disegnare un gufo

Letteratura

I 5 migliori libri di Hermann Hesse

Arti Visive

Come dipingere in stile cinese

Recitazione

I migliori teatri di Roma