Come disegnare un cammello

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cammello è un mammifero ruminante che appartiene alla famiglia dei Camelidi; è particolarmente diffuso nelle aree desertiche e nelle steppe dell'Asia centrale; tuttavia il cammello comparve per la prima volta nel Nord America circa cinquanta milioni di anni fa. Il cammello si distingue in due sotto specie: quello ad una gobba, ovvero il Camelus dromedarius, e quello a due gobbe, ovvero il Camelus bactrianus. Si tratta, in ogni caso, di un animale facilmente addomesticabile, che non spicca per intelligenza, ma che è tuttavia in grado di eseguire gli ordini che gli vengono impartiti dal padrone. Ricordiamo, inoltre, che il cammello vive circa 40-50 anni e che raggiunge una velocità massima di sessantacinque chilometri orari. Nella seguente guida vi sarà spiegato in pochi e facili passi come disegnare il Bactriano, ovvero il cammello a due gobbe, che vive perlopiù in Mongolia, Cina, Afghanistan ed Iran. Ecco dunque come disegnare un cammello.

24

Testa naso e bocca

Disegniamo la testa che è simile a quella di un cavallo, anche se, rispetto a quest'ultima risulta più rotondeggiante. Dopo aver delineato la parte superiore della testa, disegnate il naso, la bocca, l'occhio (non dimenticate che un segno distintivo del cammello sono le ciglia lunghe) e l'orecchio; a partire da quest'ultimo delineiamo la parte superiore del collo. Partendo dalla bocca disegnamo la parte inferiore.

34

Collo gobbe e zampe

A partire dalla parte superiore del collo, disegniamo le due gobbe; immaginiamo che siano le cime di due montagne. A partire dalla parte inferiore del collo, invece, disegniamo la curva della pancia. Prima di disegnare le zampe consigliamo di tracciare due piccoli cerchi che rappresentino le ginocchia. Tenendo questi ultimi come punto di riferimento delineiamo, tracciando una linea curva verso il basso, sia le zampe anteriori che quelle posteriori. Non dimentichiamo infine, di disegnare gli zoccoli e di aggiungere la coda. Il disegno del cammello bactrianus a questo punto è completo. Coloro che lo desiderano possono anche colorarlo. Ricordiamo che il manto lanoso del cammello è di un marrone più o meno chiaro.

Continua la lettura
44

Alternativa al metodo precedente

In alternativa, per disegnare un cammello, iniziamo dalla parte superiore della testa. Abbozziamo l'orecchio in una sezione della testa.
Disegniamo la zona della ganascia inferiore della testa e la parte superiore del collo e a seguire quella inferiore. Disegniamo il ventre e a seguire le gambe posteriori e la parte iniziale delle gambe anteriori. Realizziamo gli zoccoli anteriori e gli zoccoli posteriori.
Completate il disegno aggiungendo gli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone