Come disegnare un cane da colorare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In quest'epoca moderna di tecnologia ed elettronica e marchingegni che prendono il controllo di tutta la nostra vita, è sempre più importante tenere ben vitalizzate e ricettive le capacità creative e l'immaginazione dei bambini. Le idee non mancano, si parte dai giochi classici come l'abbinamento di figure geometriche e le costruzioni, arrivando poi anche ai disegni, si possono disegnare su carta o intagliare dal cartoncino animali da poter poi colorare. Per esempio un cane, un gatto, oppure un orso, dei conigli, pesci, uccelli e in generale animali con silhouette particolarmente immediate da riconoscere e semplici da realizzare.

27

Occorrente

  • Cartoncino bianco o foglio carta A4
  • Matita con tratto leggero
  • Gomma da cancellare
37

Per prima cosa si parte da un cartoncino, che potrebbe anche essere un foglio di quaderno da disegno o un foglio di carta A4 da stampante bianco e pulito. La prima cosa da tenere a mente per il disegno sono le proporzione e come linea guida generale si tende a calcolare il corpo come tre volte la dimensione della testa, si potrebbe idealmente cominciare disegnando quattro cerchietti, con tratto molto molto leggero perché andranno successivamente cancellati, tre in linea retta e l'ultimo leggermente obliquo verso l'alto, quest'ultimo cerchietto sarà la testa.

47

Partendo dal centro (per rispettare la struttura scheletrica e muscolare dell'animale) secondo cerchietto, partendo dalla testa, e dall'ultimo si disegnano poi le zampe, che siano più o meno parallele, in verticale verso il basso, e partendo dal cerchietto opposto a quello che abbiamo preso come riferimento per la testa, si disegna la coda, di dimensioni a piacere in base alla razza di cane che si ha in mente, in orizzontale ovviamente. Anche in questo caso occorre tenere bene a mente che molte di queste linee vanno disegnate con tratto molto leggero, ad esempio quelle che delimitano la zampa più esterna, ovvero quella che una volta completato il disegno risulterà dall'altro lato rispetto al nostro punto di vista e quindi nascosta.

Continua la lettura
57

Una volta disegnata la struttura di base del cane si procede con i dettagli, il corpo può ovviamente essere più o meno lungo e grosso, più o meno ondulato. Così come le orecchie più o meno grandi e il muso più o meno rimarcato, sempre in base alla tipologia e razza di cane che si ha in mente. Una volta disegnato il cane vero e proprio si può procedere, con molta cura, a cancellare con una gomma, possibilmente quella messa sulla punta dei lapis ad esempio, perché è più piccola e più precisa, le linee che avevamo disegnato in precedenza per rimarcare la silhouette e struttura di base del cane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegnare la struttura del cane con tratto leggero, per poterla cancellare e modificare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un pupazzo di neve

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Come disegnare una coccinella

Arti Visive

Come disegnare un Super Sayan

Arti Visive

Come disegnare un leprotto

Arti Visive

Come disegnare una fatina

Arti Visive

Come disegnare persone nello spazio prospettico

Arti Visive

Come disegnare una lepre