Come disegnare un cane in stile manga

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si sente la parola manga, si pensa subito a quei cartoni animati giapponesi che anche oggi affascinano e incantano le nuove generazioni. Molti riescono anche a disegnare in stile manga. Non è proprio facilissimo riuscire nell'impresa perché bisogna seguire delle regole precise per riprodurre i personaggi ancor più se si tratta di animali. In questa guida vedremo come disegnare un cane in stile manga.

26

Per iniziare con qualcosa di più semplice, il cane da disegnare è un segugio che ha marcate caratteristiche canine ma è molto schematico. Prima di tutto fate un piccolo cerchio per la testa e sotto, un po' spostati a sinistra, tracciate due cerchi uno accanto all'altro lasciando uno spazio tra i due. I due cerchi rappresentano la parte posteriore del cane e la parte davanti. Adesso per legare il tutto, bisogna cercare di disegnare rozzamente delle linee che accorpino la testa al corpo.

36

Quello che è importante in questa in questa fase è cercare di rispettare le proporzioni e di conoscere un po' le fattezze fisiche dell'animale per capire come tracciare le linee e soprattutto in quale posizione vanno messe le zampe. Esse devono essere lunghe e affusolate e la coda va rappresentata rivolta a curva verso l'alto e molto pelosa e folta.

Continua la lettura
46

Ora date forma alla testa. Disegnate una forma allungata per tracciare il muso del cane e delle orecchie appuntite sulla testa. Disegnate anche gli occhi piccoli ed equidistanti sia dalle orecchie che dal muso. Una volta che sono stati tracciati i tratti salienti del vostro cane, bisognerà inchiostrare. Durante questa fase bisogna definire i contorni e dare l'impressione del pelo per cui non tracciate linee precise ma leggermente tratteggiate per dare l'impressione del pelo corto e irto.

56

Definite gli occhi tondi che finiscono a punta ed il lungo muso con il naso. Dato che un cane di questo tipo ricorda il lupo, potrete utilizzare questo modello anche per quest'altro animale. Dato che si tratta di un cane muscoloso, è bene tracciare un collo molto robusto e fare notare le scapole possenti. Dato che abbiamo deciso di disegnare il cane di profilo, si vede soltanto qualche dito delle zampe. Se ci riuscite, tracciate qualche ombra e fatelo soprattutto per le parti sottostanti come se la luce venisse dall'alto. Sottolineate sempre che il pelo è lungo e quindi va messo in evidenza. L'ombreggiatura darà risalto anche alla muscolatura. Il vostro cane manga è completo e fa davvero un bell'effetto! Sembra quasi che prenda vita!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare dei Chibi manga

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Letteratura

Manga e anime: storia e origine

Arti Visive

Manga: disegnare un personaggio maschile

Letteratura

I 10 manga più belli

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare un viso manga