Come disegnare un castoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi ricordate il mitico Don Chuck Castoro, che viveva felice insieme al padre Aristotele nel bosco? Parlo di quel cartone animato per bambini uscito nel 1975 dagli studi di animazione della Koizumi Shizuo e Knack. Il piccolo castorino dai bei dentoni prominenti e con su una tutina azzurra doveva risolvere tutti i problemi provocati nella foresta da tre loschi individui, il lupo Rappa, la volpe Konta e il procione Kachinko. Se anche voi siete innamorati di questo simpatico animaletto, e vorreste tanto disegnarne uno, magari per i vostri piccoli, questa guida fa decisamente per voi. Vi indicheremo quali tecniche da seguire, con tanti utili consigli per avere un buon risultato, per realizzare a vostra scelta un castoro normale o un personaggio in puro stile cartoon. Forza allora, andate a prendere matita e foglio da disegno, che si va a incominciare! Vi mostreremo in un battibaleno come si fa.

27

Per tracciare prime linee per realizzare un castoro che si mangia il suo bastoncino di legno, tracciate una circonferenza per il musetto, a cui unire a destra un triangolo equilatero dai lati arrotondati e il vertice smussato. Sul vertice disegnate il naso, ossia una semplice pallina. Pensate ora al busto: farete una linea convessa, che inizi dalla parte superiore destra della circonferenza e ricada verso il basso, tipo una collinetta arrotondata insomma. Dalla parte sotto, a sinistra, della circonferenza fate partire un’altra linea orizzontale e incrociatela con quella convessa. Niente linee nette e marcate, mi raccomando: lavorate con segni morbidi e leggeri. Dove si incontrano la linea orizzontale e quella convessa, realizzate la coda: un rettangolo allungato e sottile, rivolto verso il basso e chiuso da un triangolino (come riportato dall'immagine). Per il bastoncino di legno che il castoro sta sgranocchiando, ci vorrà un rettangolo allungato che dal musetto si rivolga verso il basso.

37

Completate le linee base, passate ad arrotondare bene le forme e terminate con le zampette. Poiché il castoro possiede una soffice pelliccia ed è cicciotto, i contorni saranno morbidi ed indefiniti. Completate infine con triangoli per le orecchie, una virgola per la bocca, una pallina nera per gli occhi. Aggiungete ancora qualche foglia e dei rametti al bastoncino, in modo da renderlo più realistico possibile. Non vi resta che passare al colore: una matita marrone, sfumata, per creare realistici giochi di luce nella sua lucida pelliccia.

Continua la lettura
47

Passiamo ora al castorino dei cartoon. Tracciare due ovali, uno più grande per il corpo e uno più piccolo per la testa. Come mostra l'immagine, nella parte inferiore della testa accrescete l’ovale, creando due guance paffutelle. Sopra disegnate un ciuffo di pelliccia e le orecchie (due palline arrotondate). Aggiungete le zampette anteriori e quelle posteriori.

57

Fornite al suo muso un'espressione simpatica. Due piccoli ovali per gli occhi, una pallina più grande per il naso e la bocca, simile ad un amo arrotondato. Hey, non avete ancora finito: manca la cosa più importante, cioè i due bei dentoni centrali. Per finire, spruzzate un po' di lentiggini sul musetto. Ora colorate. Ricordate sempre che si tratta di un personaggio di fantasia, quindi tutto è lecito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Foglio da disegno
  • Matita
  • Gomma
  • Temperino
  • Pastelli colorati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un leprotto

Arti Visive

Come disegnare un gatto da colorare

Arti Visive

Come disegnare un gatto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare una lepre

Arti Visive

Come disegnare una volpe

Arti Visive

Come disegnare Babbo Natale

Arti Visive

Come disegnare un orso polare

Arti Visive

Come disegnare un furetto