Come disegnare un corpo in prospettiva

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'arte ci permette di esprime i nostri pensieri, ciò che abbiamo dentro, imprimendo su carta o su qualsiasi superficie la visione del mondo che abbiamo. Per diventare dei bravi artisti è necessario però partire dalle basi, e capire come disegnare determinati soggetti. In questo articolo tratteremo un argomento tipicamente artistico. Un articolo per tutti coloro che si accingono all'arte del disegno e desiderano conoscere alcuni spunti utili per potere disegnare un corpo umano in prospettiva. Vedremo, infatti, in questa sede, come dobbiamo immaginare una figura di un corpo umano, da dove partire per realizzare il disegno e tutto ciò che serve. Leggete quindi l'articolo così da conoscere a fondo l'argomento, e seguite i consigli che vi daremo via via.

25

Disegnare una figura in prospettiva

Quando si osservano le cose e i corpi in prospettiva geometrica, le persone, gli animali e anche tutti gli oggetti, appaiono un poco alla volta sempre più piccoli, mentre si allontanano da colui che li osserva. Se desiderate disegnare una figura umana rappresentandola prospetticamente, avete la possibilità di riportarla in maniera visivamente corretta e, naturalmente il risultato può offrire un effetto maggiormente realistico. Detto questo ecco come procedere per disegnare un corpo in prospettiva.

35

Disegno di base

Partiamo dagli arti inferiori e superiori. Questi, essendo allungati, tendono a mutare in proporzione. Infatti, se vengono effettivamente viste di sbieco la prospettiva contribuisce a gestire tale fenomeno visivo. Per sapere come procedere, provate a sdraiarvi per terra e osservate un collega oppure un familiare nella stessa stanza (più in alto si trova, meglio è): come potrete notare, le spalle e la testa risulteranno più piccole del normale, mentre piedi gambe vi appariranno quasi sproporzionati: per intenderci, l'intero corpo sembrerà più 'corto' di quanto lo è nella normalità.

Continua la lettura
45

Disegnare la figura umana

Adesso, dovendo disegnare un uomo o una donna sul vostro foglio, basatevi sull'esempio riportato nel passo precedente. È chiaro che necessita un po' di esperienza e, non appena acquisita, riuscirete a fare tutto con maggiore precisione. Nel vostro disegno, mantenete la traccia che corrisponde all'orizzonte all’ altezza dei vostri occhi. La figura umana, a livello degli occhi, attraversa tale linea ed i tratti prospettici convergono sia in altezza che che verso il basso.

55

Aggiungere profondità al disegno

Le parti al di sopra della nostra prospettiva visiva, si trovano esattamente sopra la riga dell'orizzonte e, le loro linee relative alla prospettiva, vanno a convergere verso il basso; le linee di sbieco che rimangono sotto agli occhi, vanno a convergere verso l’alto. Se poi volete ottenere l'illusione di una maggiore profondità, potete inserire nella scena qualche oggetto: quello maggiormente lontano, disegnatelo di dimensioni minori, mentre ciò che deve sembrare più vicino, deve essere riportato più in con misure maggiori.
La prospettiva è un'argomento piuttosto complesso quando si parla di disegno e non è facile per nulla impararla. Ci vuole esercizio e costanza per riuscire a padroneggiare la tecnica. I consigli di questa guida si riveleranno particolarmente utili se vorrete iniziare anche voi ad esercitarvi. Nel giro di poco tempo diventerete bravi e potrete realizzare disegni più complessi. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva accidentale

Arti Visive

Come Disegnare con la Prospettiva a 2 Punti

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

5 modi per disegnare la prospettiva

Arti Visive

Come disegnare una stanza in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale

Arti Visive

Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva di un bosco