Come disegnare un crisantemo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da bambini, quante volte abbiamo sentito quasi la necessità di disegnare dei fiori senza magari riuscirci in maniera soddisfacente? Il disegno a mano libera è un'arte tutt'altro che semplice. Tuttavia è possibile creare qualsiasi forma seguendo regole piuttosto elementari. Più delle volte è richiesta comunque una certa manualità, ma seguendo ciò che propone questa guida sarete in grado di disegnare un crisantemo. Vediamo di seguito come procedere allo scopo di ottenere un risultato soddisfacente.

26

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Carta carbone
  • Matita
36

Il crisantemo è una pianta diffusa in tutto il mondo, comprende molte varietà ed è utilizzata come ornamento floreale e nel giardinaggio. Prima di metterci al lavoro, avremo bisogno di una foto che ci mostri costantemente la forma del crisantemo. Questo passo è importante in quanto ci permette di disegnare per prima cosa uno schizzo, senza dimenticare la forma del fiore nel suo complesso. Inoltre è possibile scegliere un crisantemo dalla forma più semplice, dato che in natura esistono diverse varietà e tra queste ne troviamo con forme meno articolate.

46

Consideriamo quindi, in riferimento a quanto appena asserito, ad una specie con forma semplice e regolare, come ad esempio dei crisantemi bianchi. Questa particolare varietà è molto simile alle margherite. Basterà quindi disegnare la parte centrale, tonda, quasi ovale, e poi bisognerà aggiungere di volta in volta i petali, disegnando dapprima quelli principali. Subito dopo sarà necessario aggiungere altri petali, sovrapponendoli di tanto in tanto a quelli già disegnati.

Continua la lettura
56

Ottima tecnica per disegnare immagini più complesse è creare un reticolato sul foglio da disegno dove andremo a ricreare il nostro crisantemo e un altro sul crisantemo da riprodurre, più o meno in maniera fedele, sicuramente abbastanza simile. Suddividete quindi il disegno e il vostro foglio bianco in tanti quadrati uguali. In questo modo potrete dividere in piccole porzioni il disegno originale e quindi sarà più semplice riprodurlo. Partite sempre dal centro e quindi via via tenete conto delle linee in proporzione alla posizioni occupate all'interno di ogni quadrato.

66

Un altro metodo, forse meno artistico ma sicuramente di grande effetto è disegnare il crisantemo utilizzando della carta carbone. Sovrapponiamo sopra il foglio da disegno la carta carbone e su di essa il fiore scelto. Non resta altro che ripercorrere tutte le linee del crisantemo in modo da trasferirle interamente sul foglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno su carboncino

Arti Visive

Come disegnare Dracula

Arti Visive

Come realizzare un quadro in stile egiziano

Arti Visive

Come fare il country painting

Arti Visive

Come fare un ritratto col carboncino

Arti Visive

Tecniche di pittura su tessuto

Mostre e Musei

Guida al Palazzo Mirto di Palermo

Arti Visive

Come dipingere ad affresco