Come disegnare un decagono

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa è un decagono? Un poligono di dieci lati tutti uguali. Può servire per esercizi di geometria o di disegno tecnico. Ma anche per piccoli disegni di architettura o di arte. Detto così sembra semplicissimo, vero? Purtroppo non è così. Disegnarlo però può essere più complesso di quanto pensiate. Non preoccupatevi, con questa semplice guida vedremo insieme come fare. Prendete carta e matita e mettetevi al lavoro! Buon disegno!

27

Occorrente

  • Righello
  • Carta e matita
  • Compasso
37

La base

Tracciare una linea retta su un pezzo di carta, quindi dun'altra linea perpendicolare che attraversa il centro. Posizionare la punta del compasso sull'intersezione e disegnare un cerchio intorno all'intersezione con il compasso. Disegnare una retta parallela alla linea orizzontale originale. Fare lo stesso con una linea verticale fino a quando le due linee si incontrano. Tracciare una linea dall'intersezione centrale all'intersezione delle due rette esterne. Disegnate poi una linea verticale, parallela alla linea verticale originale, passante per il centro della croce.

47

I lati

Disegnare i lati di un pentagono nel cerchio, tra i punti in cui gli archi attraversano i bordi del cerchio stesso. Impostare il punto di ancoraggio della bussola su entrambi gli angoli inferiori del pentagono e disegnare gli archi che attraversano la parte esterna del cerchio, sulla linea verticale originale. Posizionare il compasso sul punto dove la parte inferiore del cerchio incontra la linea verticale originale e disegnare un arco che attraversa il bordo del cerchio sui lati opposti. Con il compasso su ciascuno di questi incroci, disegnare due o più archi che attraversano il bordo cerchio sui lati opposti. Disegnare le linee rette tra tutti i punti in cui gli archi attraversano il bordo del cerchio per completare il decagono.

Continua la lettura
57

Il finale

Misurare la distanza tra il bordo del cerchio sulla linea verticale originale e la base della linea verticale, dove incontra la linea orizzontale originale. Posizionare il compasso sulla base della linea verticale parallela, laddove incontra la linea orizzontale originale. Disegnare un arco tra il punto in cui il bordo del cerchio incontra la linea verticale e la linea orizzontale sul lato opposto. Misurare la lunghezza tra le due estremità dell'arco e portare la bussola a quella distanza. Posizionare il punto di ancoraggio della bussola sul punto dove il bordo del cerchio incontra la linea verticale originale. Disegnare un arco che attraversa i bordi del cerchio sui lati opposti. Quindi tracciare il punto di ancoraggio su ciascuno di questi incroci e disegnare due o più archi che attraversano il cerchio sui lati opposti. Bene, ora non vi resta che prendere carta e matita e disegnare un decagono! Buon disegno e buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine, controllate che i lati abbiano tutti la stessa lunghezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare la squadratura di un foglio

Arti Visive

Come Tracciare Semicerchi E Ricavare Esagoni E Triangoli Da Un Cerchio

Arti Visive

Come costruire un esagono dato il lato

Arti Visive

Come disegnare un arco a tutto sesto

Arti Visive

Come disegnare un triangolo equilatero

Arti Visive

Come disegnare un pallone da calcio

Arti Visive

5 elementi architettonici dello stile Gotico

Arti Visive

Come disegnare una perfetta stella a cinque punte