Come disegnare un delfino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un animale tra i più amati è sicuramente il delfino, il più famoso dei mammiferi marini. Grazie alle sue evoluzioni acrobatiche ed al suo carattere mansueto e giocherellone è senz'altro uno degli animali più amati dai bambini. Potete far realizzare al vostro bambino un bel disegno aiutandolo con le istruzioni che trovate in questa guida, oppure realizzarlo insieme. Vi basterà avere a portata di mano un cartoncino A4, due matite per disegnare, una molto leggera ed una più scura, un righello e pastelli colorati nelle tonalità del grigio. Ecco come procedere in pochi passi.

26

Occorrente

  • Un cartoncino A4
  • due matite da disegno
  • pastelli colorati
  • un righello
36

Se volete facilitare il compito al vostro bambino un trucchetto è quello di dividere, con il righello e la matita, il foglio in grossi quadrati; fatene tre in verticale e quattro in orizzontale. Questo aiuta a mantenere le giuste proporzioni. Con la matita più leggera delineate il corpo del delfino senza calcare troppo: dovrete realizzare una sagoma leggermente allungata verso il basso; fate il lato di destra leggermente più tondo e quello di sinistra più allungato. Disegnate un cerchio ovale sul lato panciuto di destra come da figura, facendolo uscire per metà sulla linea esterna.

46

Proseguite definendo i particolari; alla metà del dorso tratteggiate una piccola pinna a triangolo; altre due pinne vanno collocate alla base della pancia, guardate come è stato realizzato nella foto. Completate disegnando un triangolo con la punta rivolta verso l'alto sulla parte bassa allungata, che rientri leggermente all'interno del contorno del corpo.

Continua la lettura
56

Disegnate un piccolo cerchietto circolare per l'occhio. Una volta completati tutti i passaggi, con l'ausilio di una matita più scura oppure di un pennarello ripassate i contorni del delfino smussando gli angoli e ridefinendo meglio i particolari. Se avete usato il pennarello potrete cancellare molto delicatamente con una gomma per matita i tratti precedentemente fatti, aspettando che asciughi l'inchiostro. Se volete rendere l'effetto dell'acqua aggiungete qualche gocciolina ai lati e delle piccole ondine laterali che simulano il movimento delle onde. Ora colorate con i pastelli colorati usando varie tonalità di grigio per dare profondità. Lasciate la parte del ventre molto più chiara rispetto al resto del corpo.

66

Curiosità: si dice fin dai tempi antichi che i delfini abbiano un'intelligenza superiore, disponendo di un sistema di comunicazione in grado di produrre veri e propri ultrasuoni che si traduce in un vero e proprio linguaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo