Come disegnare un dinosauro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando bisogna rappresentare su carta degli animali preistorici in maniera realistica e al contempo pittoresca, occorre grande tecnica e abilità. Non è esattamente come disegnare un gatto o una farfalla. Nella seguente guida vedremo allora come disegnare uno tra i più conosciuti animali preistorici, il dinosauro.

27

Analizzare immagini sui libri

Immaginiamo di non aver mai visto un coniglio dal vivo né di averlo mai visto in foto. Certamente non sarà possibile per noi ricostruire le sue sembianze esaminando soltanto il suo scheletro. Ma è proprio questo che fanno gli esperti del settore: analizzando i fossili di animali vissuti milioni di anni fa, riescono quasi sempre a ricostruirne le fattezze. Tuttavia noi non possediamo questa abilità, perciò ci dovremo accontentare di analizzare le immagini disponibili sul libri e online.

37

Procurarsi delle fotografie di dinosauro

Procuratevi delle fotografie di dinosauro di dimensioni non eccessivamente piccole: cercatele su qualche volume dedicato alla preistoria (alcune enciclopedie potrebbero essere l'ideale) oppure scaricatene qualcuna da internet, quindi stampate quella preferita su carta.

Continua la lettura
47

Ricopiare la stampa su un foglio

Ponete la stampa sul vostro foglio bianco tenendola ben ferma con una mano (magari fissatela con qualche pezzettino di nastro adesivo di carta) e con una matita ben appuntita, calcate accuratamente tutti i contorni dell'animale, riportando quindi una specie di impronta sulla carta bianca sottostante. Durante il procedimento, abbiate cura di controllare che il 'segno' sia ben visibile ed eventualmente, passate la matita con maggiore decisione. Non soffermatevi troppo su particolari di piccole dimensioni, facilissimi da copiare, poiché rischiereste inutilmente di bucare la carta. Potrete potrete aggiungere questi particolari successivamente e senza problemi.
Passate quindi la matita sulla traccia ottenuta (eseguite un segno leggero e quindi facile da poter eventualmente correggere usando la gomma)) e magicamente apparirà la vostra figura preistorica. Confrontatela con l'altra (se occorre, completatela con qualche aggiunta) e prendete spunto da essa per iniziare a colorarla, osservando bene le caratteristiche della pelle, delle zampe, ecc. Se lo desiderate, potete anche disegnare qualche albero, per meglio evidenziare le misure mastodontiche di cui erano dotati certi dinosauri.

57

Conclusioni

Se siete abbastanza abili nel disegno, forse dovrete veramente soltanto visionare qualche bella illustrazione per avere ben chiari i lineamenti, i particolari ed i colori del dinosauro che intendete raffigurare: probabilmente non avrete grandi difficoltà nel portare a termine la vostra impresa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo