Come disegnare un falco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cari artisti, disegnare è un'arte e richiede estro, passione e tecnica. Per quanto il soggetto da ritrarre possa essere complicato e mettervi alla prova, vi sono alcune regole basilari che vi aiuteranno per strutturarlo meglio: dovrete ricorrere a delle semplici forme geometriche. Stavolta vogliamo suggerirvi come disegnare un falco in atteggiamento di riposo, su un ramo. La tecnica seguente potrà però tornarvi utile anche in seguito, per disegnare altri animali o persone, che potrete raffigurare a figura intera o in movimento, in un crescendo di complessità. L'essenzialità e la sintesi delle figure geometriche si prestano perfettamente ad essere utilizzate come punto di partenza, anzi come armature. Il video vi mostrerà più dettagliatamente il particolare del capo.

27

Occorrente

  • Matita morbida, foglio bianco, colori
37

Il primo passo consiste disegnare sul foglio un'ellisse inclinata. Usate una matita del tipo HB e un tratto leggero. Questa forma incarnerà il corpo del falco: qui andremo in seguito a disegnare ali e piumaggio. All'apice superiore di tale ellisse tracciate un cerchio, che sarà la futura testa dell'animale. Al suo interno, disegnatevi un cerchio più piccolo: l'occhio del falco. Un triangolo sul margine laterale del cerchio rappresenterà lo scheletro del becco. La coda è presto fatta, basta tracciare un triangolino posto sul margine inferiore dell'ellisse. La parte più semplice da disegnare sono decisamente le zampe: per esse sono sufficienti delle linee rette.

47

Il canovaccio su cui operare è stato ormai realizzato. Comincia a delinearsi chiaramente la sagoma del vostro falco. Rendete adesso il disegno più omogeneo tracciando l'intero contorno dell'uccello, creando una forma unica con un tratto unitario. Per togliere le tracce delle forme geometriche dell'ellisse e del cerchio, sono sufficienti una gomma morbida e la delicatezza adeguata a cancellare ciò che ora è ormai superfluo.

Continua la lettura
57

Il vostro disegno è quasi pronto. Si tratta di completarlo, disegnandone ancora l'occhio e il piumaggio. Se opterete per il bianco e nero, traccerete ancora una grande ala piumata al centro del corpo, e poi vi soffermerete sui dettagli. Invece, se preferirete colorare la vostra opera, avrete una rosa di metodi a disposizione, da scegliere in base a ciò che vi suggerisce il vostro istinto. I colori a cera, le tempere, gli acquarelli vanno tutti benissimo per completare il falco. Prima però cancellerete i tratti a matita della sagoma, lasciando solo quei segni che vi faranno da traccia, da guida. Puntate sulle tonalità del marrone per il piumaggio, poi giallo per il becco e il contorno dell'occhio in modo da dare un maggiore realismo al disegno. Piano piano lo vedrete emergere, stagliandosi orgoglioso sul foglio bianco. Un vero falco a metà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi tutto il tempo necessario e procedete per gradi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un bosco

Arti Visive

Come disegnare un muffin

Arti Visive

Come disegnare un koala

Arti Visive

Come disegnare un orso

Arti Visive

Come disegnare una tortora

Arti Visive

Come disegnare un gufo

Arti Visive

Come disegnare una gallina

Arti Visive

Come disegnare un tucano